Secondo un’analisi di Payplug sui pagamenti online l’autenticazione basata su machine learning innalza il tasso di accettazione del 96%.

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È vero che molti utenti preferiscono gli acquisti online, ma è anche vero che l’acquisto va a buon fine solo se è garantito un certo livello di sicurezza sui pagamenti online. Negli e-commerce, il 10% dei pagamenti abbandonati è dovuto ad un errore di autenticazione. È quanto emerge da un’analisi di Payplug, la soluzione di pagamento online e omnicanale per PMI, grandi aziende e fintech. Problemi alla rete, cellulare spento, cambiamento di numero di cellulare: sono questi alcuni dei fattori che portano l’utente di un ecommerce a non completare l’acquisto a causa della necessità di effettuare la doppia autenticazione, nonostante sia interessato al prodotto o servizio.

La normativa PSD2 e la conseguente introduzione di sistemi di autenticazione forte nel processo di pagamento, se da un lato hanno aumentato la sicurezza di utenti ed esercenti contro le frodi, dall’altro hanno avuto un impatto negativo a livello di esperienza utente introducendo un ulteriore passaggio nel processo di acquisto che impatta in modo negativo sul fatturato dell’esercente.

Pagamenti online online più sicuri con il Machine Learning

Una soluzione per massimizzare sicurezza dei pagamenti online e tasso di conversione è l’introduzione di tecnologie di machine learning attraverso cui analizzare in tempo reale il punteggio di rischio dell’utente e determinare in quali occasioni è necessario introdurre un’autenticazione forte e in quali è possibile effettuare un processo di pagamento senza attrito. A dimostrarlo sono i dati di Payplug: gli esercenti che utilizzano la tecnologia basata su intelligenza artificiale Smart 3D Secure raggiungono un tasso di accettazione del 96%, con un guadagno di 6 punti percentuali rispetto agli esercenti che hanno optato per una strategia “full 3DS”, che richiede un’autenticazione forte per ogni transazione, senza alcun impatto sul tasso di frode.

Pagamenti-onlineMirella Bengio, Country Manager Italia di Payplug, commenta così le opportunità del machine learning per la sicurezza: “Per quanto il protocollo PSD2 sia efficace nel garantire sicurezza dei pagamenti online, introduce un maggiore attrito nell’esperienza di acquisto online. Proprio per questo, il regolatore europeo sta discutendo una nuova normativa PSD3 che mira a introdurre nuovi metodi e regole per semplificare l’esperienza di autenticazione per il consumatore. Nel frattempo, però, è sempre più importante per aziende ed esercenti dotarsi di sistemi di pagamento che sappiano gestire in autonomia le transazioni, rendendo più agili i passaggi di verifica legati alla PSD2. In questo senso, l’Intelligenza Artificiale è un alleato prezioso per gestire in autonomia i vari passaggi di identificazione rischio e autenticazione, garantendo risultati migliori e privi di attrito”.