La vecchia piattaforma di Sharp verrà sostituita entro agosto 2023 per poi proseguire con l’attivazione del nuovo eCommerce nei mercati europei entro il 2024.

Sharp

Il percorso di Sharp Electronics Europe è iniziato e, l’azienda che offre prodotti e servizi tecnologici per l’ambiente di lavoro del futuro ha scelto SQLI Digital Experience e Adobe quali partner del programma pluriennale di rinnovamento della propria piattaforma di commercio strategico B2B.

SQLI si è aggiudicata la gara per progettazione, realizzazione e servizi di supporto della nuova piattaforma digitale, basata su Adobe Commerce, che in 19 Paesi sarà al servizio delle attività di Sharp relative ai canali di vendita diretto e indiretto, comprendenti i servizi IT, la stampa e il settore del fotovoltaico.

Le fasi del progetto di Sharp

La prima fase del progetto prevede, entro il mese di agosto 2023, la sostituzione della precedente piattaforma Intershop, per poi proseguire con l’attivazione del nuovo e-commerce in tutti i mercati e canali europei di Sharp entro la fine del 2024.

Nell’ambito del piano di trasformazione digitale dell’azienda, Sharp ha appena completato la realizzazione di un nuovo sito web per il pubblico dei 19 Paesi del proprio mercato europeo.

Una digital transformation orientata sul rapporto con i clienti

Il progetto di e-commerce rappresenta il “prossimo passo” di un ingente piano di investimenti volti alla modernizzazione delle piattaforme digitali, con l’obiettivo di trasformare l’esperienza dei clienti per tutto il ciclo di vita del loro rapporto con Sharp.

“Avevamo bisogno di aggiornare i nostri sistemi per rendere più efficiente la nostra relazione con i clienti non solo nell’immediato ma anche in prospettiva futura” – afferma Jason Cort, direttore pianificazione e marketing di prodotto Sharp, “e l’adozione delle tecnologie digitali non solo aumenterà la nostra competitività ed efficienza a livello europeo, ma soprattutto trasformerà profondamente l’esperienza dei nostri clienti”.

Guardando al futuro, Sharp ha inoltre in programma di utilizzare alcune delle funzionalità e dei componenti aggiuntivi disponibili con Adobe Commerce, quali promozioni e programmi fedeltà.