Questa collaborazione aiuterà Jaguar Land Rover a produrre veicoli innovativi e sostenibili e ad accelerare il time-to-market utilizzando tecnologie digitali di nuova generazione.

jaguar-land-rover

La trasformazione digitale della strategia industriale di Jaguar Land Rover sta subendo un’accelerazione grazie alla collaborazione con la Tata Technologies, la società globale di engineering, sviluppo prodotti e servizi digitali. La prima fase includerà i principali impianti di produzione del Regno Unito, e proseguirà con le altre sedi nel mondo.

Un nuovo ERP per Jaguar Land Rover

La Tata Technologies fornirà un Enterprise Resource Planning (ERP) integrato end-to-end in grado di trasformare i moduli di produzione, logistica, catena di fornitori, finanza e acquisti di Jaguar Land Rover facendo confluire i dati e le conoscenze di più dipartimenti in un’unica fonte.

La nuova interfaccia utente intuitiva del software della Tata Technologies porterà stabilità nelle operazioni, migliorando la visibilità sia tra i team che per i fornitori. Il risultato netto per l’azienda sarà la capacità di far arrivare sul mercato i nuovi veicoli più velocemente e agilmente.

L’ERP è la chiave per razionalizzare e consolidare le informazioni in tutte le aree principali delle attività. La creazione di una home dedicata per i dati e i processi di gestione tra reparti, è fondamentale per la trasformazione dell’operatività di un’azienda. I sistemi ERP sono anche in grado di aggregare, archiviare e interpretare i dati per fornire informazioni istantaneamente, consentendo alle aziende di rispondere a problemi, sfide e opportunità in modo agile e tempestivo.

La strategie Riemagine

L’accordo promuove ulteriormente l’allineamento di Jaguar Land Rover con le società del Gruppo Tata nell’ambito della sua strategia Reimagine. La Tata Technologies vanta oltre 30 anni di esperienza nell’ingegneria di prodotto e digitale, con una rete globale di 11.000 innovatori e clienti in 27 paesi.

Barbara Bergmeier, Executive Director of Industrial Operations di Jaguar Land Rover, nel merito di questa collaborazione ha dichiarato: “La partnership con la Tata Technologies ci consentirà di accelerare la trasformazione della nostra infrastruttura ERP di base, per fornire l’efficienza e l’usabilità di cui abbiamo bisogno per il futuro e per i nostri obiettivi di trasformazione. L’accordo evidenzia anche la forza che ci dà l’essere parte del Gruppo Tata nel raggiungere gli obiettivi della nostra catena di approvvigionamento, e delle operazioni industriali nel senso più ampio”.

Oltre a stabilire un modello operativo standard, la Tata Technologies integrerà SAP S/4 HANA e SAP BTP con il software esistente, per aggiornare l’architettura di Jaguar Land Rover come parte della strategia di trasformazione digitale dell’azienda. Il pacchetto software SAP S/4 Hana rappresenta un passaggio dalle soluzioni ERP legacy a un moderno sistema basato su cloud, garantendo efficienza operativa e stabilità.