La soluzione implementata dall’istituto prevede l’erogazione dei servizi XenApp Citrix per la rete delle agenzie che usufruiscono delle applicazioni Core

HDI Assicurazioni, parte del gruppo assicurativo tedesco Talanx di Hannover, si pone come obiettivo il costante miglioramento della qualità dell’offerta e del servizio attraverso la realizzazione di profili d’offerta e servizi “su misura”, distribuiti attraverso canali altrettanto specifici, con particolare attenzione alle persone che credono nell’importanza dell’assicurazione come strumento utile alla salvaguardia ed alla crescita del proprio tenore di vita. L’azienda opera sul mercato italiano attraverso una rete di circa 600 agenzie distribuite sul territorio nazionale.

Sicurezza, mobilità e flessibilità: alla ricerca della soluzione ideale

HDI Assicurazioni presenta le complessità tipiche delle aziende distribuite: un patrimonio informatico che richiede aggiornamenti costanti, l’esigenza di garantire la miglior connettività anche nei luoghi più lontani dai grandi centri urbani e la necessità di mantenere un elevato livello di sicurezza per tutelare dati sensibili e informazioni riservate. La rete delle Agenzie è stata dotata delle apparecchiature hardware necessarie a sostenere il loro business: nello specifico la Compagnia ha messo a disposizione circa 1500/1600 postazioni di lavoro e circa 1000 stampanti, tramite il servizio di Outsourcing Easyware di Hitachi Systems CBT, il System Integrator specializzato nella gestione e progettazione dei sistemi informativi con servizi e soluzioni ad alto contenuto tecnologico.

Al fine di ottimizzare e velocizzare l’espansione dell’azienda, facilitando la gestione degli aggiornamenti e della manutenzione del patrimonio hardware e per garantire agli utenti, siano essi dipendenti o agenti, un’esperienza fluida e innovativa, HDI Assicurazioni ha avviato nell’ultimo anno una serie di test di soluzioni di virtualizzazione di desktop. L’obiettivo dei test era mettere alla prova la normale fruizione di applicazioni di Office Automation nonché l’erogazione di applicazioni legacy e core business per l’azienda. Al termine del periodo di test e a seguito di un’analisi dei risultati, la scelta si è orientata sulla tecnologia Citrix, che assicurava performance e sicurezza. In particolare, sono state selezionate XenDesktop, che offre una soluzione VDI di nuova generazione focalizzata sull’esperienza utente e in grado di offrire un sistema completo e sicuro per la distribuzione del desktop, e XenApp, la soluzione per la distribuzione virtuale di applicazioni.

XenApp e XenDesktop: l’utente al centro

Le performance riscontrate con XenDesktop e XenApp sono state un elemento cruciale per la scelta delle soluzioni, anche grazie ai risultati ottenuti presso le sedi più remote di HDI Assicurazioni, spesso situate in zone dove la connettività risulta essere di qualità piuttosto bassa. Elemento fondamentale per la scelta del prodotto sono stati, inoltre, i posizionamenti ottenuti negli studi di Gartner, Forrester e altri analisti di settore, che ne confermano la validità.

La soluzione implementata da HDI Assicurazioni è mista e prevede innanzitutto l’erogazione dei servizi XenApp per la rete delle agenzie, che usufruiscono delle applicazioni Core di HDI tramite un’interfaccia XenApp. A questo scopo, è stato creato un App Store, grazie al quale la Compagnia o l’agente sono in grado di configurare il proprio workspace.

Il personale che opera negli Uffici Direzionali e nei vari Ispettorati della Compagnia, ubicati nelle principali città italiane, usufruisce dei servizi Citrix, avendo a disposizione un’interfaccia VDI (Virtual Desktop Infrastructure) erogata tramite Citrix XenDesktop. Il progetto coinvolge quindi sia gli utenti delle agenzie sia quelli di direzione e offre la possibilità di usufruire dei servizi sia da PC tradizionale sia da device mobili, tipicamente di proprietà degli agenti o dei dipendenti di HDI. Sfruttando le peculiarità tecnologiche di Citrix, che permettono l’accesso in sicurezza al patrimonio di informazioni aziendali, è stato così possibile offrire alla forza lavoro un approccio BYOD che garantisse la flessibilità che sempre di più oggi i dipendenti richiedono, naturalmente senza compromessi in termini di sicurezza.

Grazie al ventaglio di servizi integrati di Hitachi Systems CBT, Solution Partner di Citrix, il percorso di Full Outsourcing intrapreso da HDI Assicurazioni è naturalmente confluito nella scelta di adottare un modello di Cloud Computing personalizzato ed integrato con servizi di Disaster Recovery e Business Continuity, garantiti dall’offerta EasyCloud di Hitachi. Con l’adozione della tecnologia Citrix è stato poi possibile estendere i servizi infrastrutturali erogati all’interno del Data Center di Hitachi anche alle postazioni di lavoro e garantire al tempo stesso i livelli di Compliance e di sicurezza propri di questa tecnologia.

Innovazione, risparmio, sicurezza: tutti i vantaggi delle soluzioni Citrix

I vantaggi che hanno influenzato positivamente la decisione di adottare la tecnologia Citrix sono diversi: dal ritorno sull’immagine aziendale – HDI Assicurazioni può vantare oggi l’utilizzo di una tecnologia innovativa in un mercato tradizionalmente statico come quello assicurativo – ai benefici in termini di sicurezza, con la possibilità di garantire ai dati aziendali un livello di protezione elevato, grazie a un esercizio di data center centralizzato. Un altro vantaggio è sicuramente riscontrabile in termini di business, con una notevole diminuzione dei costi di attivazione di nuove agenzie. Altri vantaggi riguardano la diminuzione dei costi energetici, perché l’adozione – soprattutto all’interno della direzione aziendale – di terminali Thin Client ha portato a una significativa riduzione di questa spesa. Non ultimo, la virtualizzazione ha permesso di confrontarsi in maniera attiva con una delle grandi sfide a cui tutte le organizzazioni IT sono oggi chiamate e cioè l’implementazione di pratiche BYOD: oggi, infatti, al personale di HDI Assicurazioni è concesso accedere in completa sicurezza ai servizi desktop ovunque si trovino e con qualsiasi dispositivo, senza distinzione tra personale o aziendale.

Grazie ad Hitachi Systems CBT e alla tecnologia Citrix, HDI Assicurazioni si è dotata di una piattaforma che ha permesso di razionalizzare a livello aziendale e agenziale la gestione del proprio patrimonio hardware e software.” Ha affermato Luca Lanzoni, Direttore Organizzazione, Sistemi Informativi e Servizi Accentrati di HDI Assicurazioni. “Tale soluzione ha peraltro permesso all’azienda di adottare un modello, in linea con la filosofia del “Bring Your Own Device”, abilitante all’utilizzo delle proprie soluzioni core in mobilità lungo tutta la catena assicurativa, massimizzandone ulteriormente affidabilità ed efficienza”.