LoanXchain vince la prima edizione della Accenture Startup Challenge. La giuria ha scelto di premiare con il primo posto la giovane impresa, che propone un mercato digitale di prestiti volto a connettere gli investitori agli istituti di credito in modo rapido e trasparente. Nata nel 2017, LoanXchain offre un marketplace innovativo, capace di garantire operazioni in totale sicurezza e ridurre in modo considerevole i costi e i tempi delle transazioni. L’azienda vincitrice entra nel network di open innovation di Accenture, la soluzione verrà integrata nel portafoglio dell’azienda in collegamento con i suoi centri di innovazione sul territorio. Ad annunciare le vincitrici sul palco del SIOS 2021 è stato Danilo Mazzara di Accenture.
Tra le startup partecipanti sono stati assegnati altri due riconoscimenti: il Premio Inclusion & Diversity è andato a Pedius, che si ripropone di diventare il telefono dei non udenti. La sua applicazione mobile è in grado di trasformare i normali messaggi di testo in una voce virtuale, permettendo così anche a chi è privo di udito di effettuare telefonate o accedere ai servizi svolti unicamente con comando vocale.
Il Premio Sustainability è stato vinto da Reefilla, impresa che offre un servizio di ricarica flessibile per i veicoli elettrici, anche nei momenti in cui non c’è una colonnina nei paraggi. L’azienda si ripropone di colmare la distanza tra la scarsa disponibilità di infrastrutture di ricarica pubblica e i limiti di velocità della ricarica domestica. Entrambe le startup verranno coinvolte in specifiche iniziative di business di Accenture
La Accenture Startup Challenge è nata con l’obiettivo di sostenere la crescita dell’ecosistema italiano nel campo dell’innovazione. La sfida, vinta da LoanXchain, è stata raccolta da oltre 200 realtà imprenditoriali, con una mission precisa ed espressa chiaramente dalle parole di Sandro Bacan, Innovation Lead di Accenture per Italia, Grecia ed Europa centrale: “Per noi innovazione significa fare qualcosa di nuovo che crea valore. La vincitrice della challenge – LoanXchain – lo ha dimostrato facendo leva su una tecnologia emergente come la “blockchain” per connettere i diversi attori della filiera del credito e favorire la digitalizzazione degli asset. Il team ha solide competenze, ha già testato processi e tecnologia in ambienti reali. La soluzione si integra perfettamente con l’offerta Accenture, rappresentando appieno lo spirito con cui è nata la Accenture Startup Challenge, ossia mettere a disposizione dell’ecosistema le nostre conoscenze, competenze e risorse per valorizzare il sistema italiano e la ripartenza dell’economia. Per quanto riguarda il premio Inclusion & Diversity, l’azienda Pedius ha saputo ben interpretare il concetto di inclusività concentrandosi sui non udenti e dando loro modo di effettuare e ricevere telefonate come chiunque altro attraverso un’applicazione mobile. Per il premio Sustainability abbiamo riconosciuto l’ottimo lavoro di Reefilla, il cui servizio “delivery di ricarica” per i veicoli elettrici interpreta la necessità odierna di accelerare i processi di transizione energetica”.
LoanXchain era tra le startup partecipanti racchiuse in sette gruppi principali:
- recente fondazione. Circa la metà delle candidature è arrivata da startup fondate negli ultimi cinque anni (49%), mentre quasi un quarto di esse è nata negli ultimi tre (23%);
- provenienza. Più della metà delle candidature proviene dal Nord Italia (56%), circa un quinto dal Centro Italia (19%) e le restanti dal Sud Italia/Isole;
- digital enterprise/customer engagement. Più della metà delle startup agisce su temi di Digital Enterprise (54%). Un aspetto rilevante nell’ottica di una collaborazione con la clientela di Accenture, in quanto la digitalizzazione dei processi rende le aziende più competitive e maggiormente efficienti nel soddisfare i bisogni;
- sustainability, inclusion & diversity: tra le start-up partecipanti diverse agiscono ambito Sustainability (50 su 208) e Inclusion & Diversity (23 su 208);
- adattabilità settoriale: 75 aziende candidate sono compatibili con più industry. Ciò presuppone una forte componente tecnologica alla base della loro offerta, nonché una versatilità potenzialmente applicabile a un maggior numero di clienti di Accenture;
- presidio dei frontier trends: un considerevole numero di startup (65 su 210) presenta un match con uno dei 5 “frontier trends” presi in considerazione durante l’analisi (Sostenibilità, Digital Health, Transizione Energetica, Pagamenti e Smart Mobility). In particolare, i più quotati sono Sostenibilità (con 23 startup) e Digital Health (con 20 startup);
- technology focus: analizzando la tecnologia alla base dell’offerta delle startup, è emerso come un considerevole numero di esse si appoggi all’AI & Machine Learning (23%) e IoT (9%).
Dopo la mappatura Accenture ha selezionato le migliori startup, tra cui la vincitrice LoanXchain, che hanno poi lavorato insieme a un team di esperti dell’azienda per la co-creazione di servizi e prodotti innovativi. Tra queste sono state scelte dal management di Accenture le protagoniste di questa prima edizione.