Negli anni il settore tecnologico si è impegnato a sviluppare soluzioni dedicate alla sicurezza stradale al fine di evitare potenziali incidenti stradali per proteggere conducenti e pedoni. Tra le aziende del settore che continuano ad impegnarsi a raggiungere tale obiettivo c’è LG Electronics (LG) la quale investe in soluzioni avanzate che utilizzano il sistema di comunicazione vehicle-to-everything (V2X), che permette a un veicolo di trasferire informazioni ad altri veicoli e alle infrastrutture circostanti, una tecnologia che assumerà un ruolo sempre più strategico nell’ormai imminente era della guida autonoma.
L’esperimento di LG a Seoul dedicato alla sicurezza stradale
In collaborazione con il governo di Seoul, LG ha completato infatti lo sviluppo di un servizio avanzato per prevenire gli incidenti stradali e ne ha testato l’efficacia in alcune aree scolastiche della città attraverso il “Seoul Smart ITS 2.0 Deployment Project“. Il progetto prevedeva infatti lo sviluppo di “Soft V2X”, un sistema cloud V2X realizzato completamente in house da LG e basato sulla rete 5G.
Soft V2X raccoglie e analizza una serie di dati, tra cui posizione, direzione e velocità di pedoni e veicoli, e li utilizza per informare in tempo reale i conducenti e i pedoni dei potenziali rischi presenti sulla strada. La soluzione è in grado, inoltre, di condividere informazioni su viabilità e segnaletica stradale nelle vicinanze, collegandosi a un’unità stradale intelligente (RSU) dotata di telecamera AI. Facile da usare, Soft V2X può essere installata attraverso una semplice applicazione per smartphone e integrata su dispositivi connessi come biciclette e scooter elettrici, motociclette e sistemi telematici o di infotainment a bordo dei veicoli.
La recente prova pilota effettuata nelle aree scolastiche di Seoul – due scuole elementari e un asilo a Gangseo-gu – ha coinvolto un totale di 6.700 partecipanti e ha dimostrato l’efficacia del servizio di LG per la sicurezza stradale. In sei mesi, Soft V2X ha infatti inviato oltre 40.000 notifiche di pericolo stradale a pedoni e veicoli, consentendo al 74,8% dei pedoni e al 68,4% dei conducenti di evitare potenziali incidenti, riducendo la velocità o cambiando direzione di marcia. LG con questo progetto ha confermato l’affidabilità del sistema Soft V2X nel fornire informazioni per la sicurezza stradale, grazie alla connessione con l’infrastruttura ITS, e ha sensibilizzato le persone sull’importanza di prestare maggiore attenzione in strada, contribuendo a ridurre i rischi di incidenti e incoraggiando a procedere con cautela in presenza di traffico.
L’invito di LG alle case automobilistiche
LG ha invitato 70 case automobilistiche mondiali ed esperti del settore a partecipare a una demo live per sperimentare il sistema Soft V2X. Dall’esperienza diretta della soluzione di LG sono emersi commenti molto positivi, soprattutto sull’efficacia delle notifiche in tempo reale in grado di cambiare il comportamento delle persone e preservarne la sicurezza stradale.
LG continuerà a investire su Soft V2X per migliorarne ulteriormente la semplicità di utilizzo e perfezionarne i servizi sulla base dei feedback condivisi dai partecipanti al progetto. Durante il prossimo incontro 5G Automotive Association che si terrà a ottobre negli Stati Uniti a Detroit, LG introdurrà un’evoluzione di Soft V2X ancora più avanzata in grado di offrire servizi su misura per le esigenze e le richieste specifiche dei diversi mercati.
Alla luce della crescente attenzione verso il problema della sicurezza stradale, delle persone e delle discussioni aperte dai Governi per creare sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (CITS), LG prevede che ci sarà grande interesse verso il sistema Soft V2X.
“Il continuo investimento ed impegno in ricerca e sviluppo permetterà a LG di raggiungere una posizione di leadership tecnologica nell’ambito della mobilità basata su cloud per la sicurezza stradale di veicoli e pedoni“, ha affermato Je Yeong-ho, responsabile del C&M Standard Lab. presso LG Elettronics.