Con i giusti accorgimenti e con la giusta attenzione, é possibile investire nel mercato delle criptovalute in sicurezza. E questo potrebbe essere l’investimento del 2023.

Criptovalute nel 2023

Nonostante la crisi del mercato delle criptovalute del 2022, le monete digitali stanno diventando un’opzione sempre più valida per gli investitori di tutto il mondo, inclusi gli italiani. Grazie al supporto di piattaforme che permettono di controllare dati essenziali come il prezzo Bitcoin oggi, anche i principianti possono fare il loro debutto nel mondo crypto, investendo piccole somme che, nel lungo termine, possono fare la differenza.

Secondo il rapporto Global Crypto Adoption Index pubblicato da Chainalysis pubblicato nel 2022, le criptovalute sono cresciute del 23% in un anno in Italia, il che rende la Pensiola il sesto mercato europeo e il 51esimo nel mondo. In Europa, da luglio 2021 a giugno 2022, il volume del settore é di oltre 1,3 trilioni di dollari scambiati in criptovalute con Regno Unito, Francia e Germania a trainare il mercato. In Italia, il 30% del traffico totale si dirige verso il settore gaming, il metaverso e gli NFT, tutte innovazioni legate alla tecnologia blockchain.

La protezione online per il trading

In questo panorama in continua espansione, il tema della sicurezza digitale è sempre più rilevante. Infatti, secondo l’unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia (UIF), le truffe legate all’online trading sono una vera minaccia per i consumatori, che vengono attratti con commissioni basse per ogni investimento. Nel 2019, il numero di operazioni sospette era di 500 contro le 5mila contate a novembre 2022. Insomma, l’aumento di truffe legate alle criptovalute é stato innegabile. Ma questo non significa dover rinunciare a questo investimento innovativo ed accessibile davvero a tutti.

Proteggere i propri account online e il proprio portafoglio di monete digitali significa seguire i comportamenti giusti online, quelli che gli esperti di cyber sicurezza ripetono da anni. Primo fra tutti, é importante fare una ricerca approfondita se si decide di usare un intermediario come un broker online oppure per la piattaforma di exchange, che deve poter fornire supporto e dati importanti come l’andamento del mercato di Bitcoin e non solo. Il secondo consiglio di sicurezza da seguire é quello che riguarda il wallet, cioè il portafoglio digitale dove custodire le criptovalute per ogni transazione. I migliori e-wallet offrono misure di sicurezza come l’autenticazione a due fattori e chiavi d’accesso personalizzate.

Con i giusti accorgimenti e con la giusta attenzione, é possibile investire nel mercato delle criptovalute in sicurezza. E questo potrebbe essere l’investimento del 2023.

Le previsioni per il 2023

Il prossimo anno potrebbe segnare la ripresa delle monete digitali, una corsa al rialzo dopo mesi difficili. Cosa si aspettano gli esperti per il 2023? Il Bitcoin continua ad essere la criptovaluta più rilevante, anche se non é la più accessibile. Il valore entro fine 2022 si stima intorno a $16,800, in discesa rispetto al prezzo di $19,500 di inizio anno.

Per il prossimo anno, gli esperti prevedono che il BTC potrebbe raggiungere il suo vero minimo, arrivando anche fino a $13,000 nei primi mesi del nuovo anno. Quindi, la vera novità per il 2023 saranno gli altcoin e le nuove criptovalute. Ad esempio Solana e gli altri stablecoin come USD Coin, la quinta criptovaluta nel mondo. Se fare previsioni per questo mercato è difficile, un dettaglio da considerare sono le regolamentazioni dei governi che possono influenzare il valore delle monete digitali.

Per questo, nel 2023, gli investitori italiani dovranno fare attenzione al disegno di legge per la tassazione. Tra nuove criptovalute, vecchie monete e proposte di legge, il prossimo anno vedrá sicuramente le monete digitali come protagoniste.