Si tratta di un’attività fondamentale che necessita metodo, conoscenza, dedizione ma anche e soprattutto di personalizzazione e di accesso ai dati.

Crono

In un recente studio condotto da Forrester.com è emerso che l’84% dei dirigenti aziendali ritiene che la personalizzazione dei contenuti sia fondamentale per il successo delle vendite. Eppure soltanto il 4% degli intervistati dichiara di essere soddisfatto dal livello di personalizzazione offerto loro dalle aziende.

Che cos’è l’Outbound Prospecting

L’Outbound Prospecting è un insieme di azioni svolte per identificare potenziali nuovi clienti in linea con le proprie soluzioni e contattarli attraverso canali come mail, chiamate o social media.

Si tratta di un’attività fondamentale che necessita metodo, conoscenza, dedizione ma anche e soprattutto di personalizzazione e di accesso ai dati.

L’obiettivo è semplice, far si che ogni venditore abbia una pipeline di vendita sempre popolata di potenziali clienti.

I potenziali clienti

Per capire meglio l’outbound prospecting bisogna però prima conoscere la differenza tra le due tipologie di potenziali clienti:

– Il Prospect è un contatto che rientra nel target dei potenziali clienti dell’azienda ma con cui non è ancora stato stabilito un contatto diretto.
– Il Lead è invece un potenziale cliente che ha già manifestato attenzione nei confronti dell’azienda e che può essere considerato una vera e propria opportunità di vendita.

Crono, la piattaforma B2B SaaS che grazie al potere dell’AI rivoluziona l’Outbound Prospecting

Per aiutare i venditori a rendere più semplice, veloce e intelligente le loro vendite outbound, nasce Crono, startup fondata a Londra da 4 Founders italiani (Alex Roggero, Lorenzo Tiberi, Marco Maddiona, Marco Rosmarini) che in pochi mesi ha già all’attivo 14 clienti tra le più importanti startup e scaleup europee.

Crono è una piattaforma SaaS (software-as-a-service) e B2B (business-to-business) che permette di fare outbound prospecting in modo dinamico e personalizzato. Essa analizza le caratteristiche e le esigenze di ogni singolo prospect in target creando per ognuno di loro una serie di azioni totalmente personalizzate da compiere, in base alle informazioni ottenute.

I vantaggi di Crono

Crono è una piattaforma ideate e progettata da persone che per anni hanno lavorato nel campo delle vendite (e che quindi conoscono bene i principali problemi del settore). I vantaggi principali di Crono sono:

Risparmio di tempo: Crono permette di rendere più veloce e semplice sia la ricerca dei lead (ad esempio su LinkedIn) che la creazione di azioni mirate a creare un incontro/opportunità, facendo così risparmiare tempo ai venditori.
Incremento dei risultati: grazie alla personalizzazione dei contenuti e alle sequenze dinamiche Crono permette di ottenere performance migliori rispetto ai tradizionali processi di Outbound Prospecting.
Maggiore efficienza: Crono fa sì che venga ottimizzato l’ulilizzo delle risorse, eliminando le perdite di tempo in attività non remurenative.
Maggiori conversioni: permette di aumentare le conversioni grazie al secondo e al terzo punto elencati sopra ovvero i buoni risultati e la maggiore efficienza.
Conclusione

L’Outbound Prospecting è fondamentale per il funzionamento di un’azienda ma per realizzarlo in maniera ottimale è necessaria una personalizzazione dei contenuti e delle attività svolte su ogni singolo Prospect, proprio per questo motivo nasce Crono.