Dopo l’introduzione della legge di regolamentazione dell’uso dell’AI a New York le assunzioni avvengono attraverso tool di Intelligenza Artificiale.

New-York

Condividiamo il commento di Shalini Kurapati, Co-Founder e CEO di Clearbox AI dal titolo “Assunzioni tramite AI: New York City è la prima istituzione USA a regolamentarle”. Buona lettura!

Cosa è successo a New York City

La città di New York è l’apripista della regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale in America, poiché è una delle prime istituzioni governative degli USA a introdurre una legge specifica per i software automatici che gestiscono le assunzioni, i cosiddetti strumenti di AI hiring.

Le aziende di New York dovranno controllare che i propri tool di AI hiring non presentino bias e devono comunicare in maniera trasparente ai candidati:

  • le policy di conservazione e privacy dei dati;
  • che i processi aziendali utilizzano sistemi automatici di intelligenza artificiale.

L’impatto di questa legge può sembrare molto specifico e limitato, ed è ancora lontano dalla portata dell’AI Act europeo. Ad ogni modo, la legge di New York City potrà influenzare ed ispirare successive regolamentazioni AI negli USA. Esistono già progetti di legge simili in California e New Jersey.

Una legge considerata parziale

Come per ogni legge sull’AI, c’è ancora molto scetticismo:

  • I business leaders la considerano poco funzionale, difficile e non efficace;
  • Attivisti e critici affermano che andrebbe arricchita da diversi punti di vista.

Inoltre la legge dispone di prevenire discriminazioni a livello di etnia e genere, ma non copre altri bias come età o disabilità. Inoltre, non si occupa delle discriminazioni che potrebbero derivare dagli strumenti di riconoscimento vocale per le trascrizioni audio/video dei colloqui di lavoro.

Ad ogni modo, regolare tutti i rischi di una tecnologia in così rapida evoluzione come l’intelligenza artificiale sarà sempre difficile. La regolamentazione AI è ancora un territorio inesplorato per tutti coloro che provano a farla in modo corretto.

Sono d’accordo con la Prof.ssa Julia Stoyanovich del Centro per l’AI Responsabile della New York University, che dice: “Finchè non provi a fare qualcosa per regolamentare, non saprai come farlo. (Until you try to regulate, you won’t learn how)”.

di Shalini Kurapati, Co-Founder e CEO di Clearbox AI