I clienti VTEX in tutto il mondo hanno quasi triplicato le vendite rispetto al periodo precedente la pandemia. Aumenta il valore lordo della merce e del numero di ordini.

VTEX

VTEX, la piattaforma di commercio digitale per grandi imprese e retailer, operante nell’accelerazione della trasformazione del commercio digitale in America Latina e ora in espansione a livello globale, annuncia di aver completato una solida performance nel mese di novembre 2021, con un valore lordo totale della merce (GMV) di 1,3 miliardi di dollari. Questa cifra rappresenta un aumento del 17% rispetto a novembre 2020, che è quasi il triplo del valore lordo della merce relativo a novembre 2019. Con un CAGR di due anni, la crescita composta dell’azienda nel novembre 2021 era del 63%.

Con l’inizio del periodo degli acquisti nel mese di novembre, VTEX ha registrato un’accelerazione nel numero di ordini, che sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, dimostrando una tendenza di crescita nel lungo termine: i consumatori fanno acquisti online più frequentemente, fattore che indica un aumento della penetrazione del commercio digitale.

Nel novembre di quest’anno VTEX ha visto settori verticali come bellezza e salute, alimentari, abbigliamento e accessori, negli oltre 32 paesi in cui opera attualmente, aumentare il valore lordo della merce (GMV) rispettivamente del 53%, 41% e 26% su base annua. Infatti queste categorie sono state tra le più popolari nel 2021, soprattutto perché i consumatori si stanno abituando ad acquistare questi tipi di prodotti online.

La performance di VTEX nel mese di novembre ha confermato che certamente la pandemia ha accelerato la crescita dell’ecommerce, ma anche che questa tendenza è destinata a proseguire nel tempo e che sta guadagnando ulteriore slancio“, dichiara Daniela Jurado Jabba, Western Europe General Manager di VTEX. “I consumatori che hanno scelto il commercio digitale in passato sono rimasti fedeli, e i nuovi acquirenti godono della stessa usabilità e comodità. La tendenza dei consumatori ad acquistare varie categorie non tradizionali, attraverso molteplici settori verticali, è ancora più promettente per la crescita futura del commercio digitale“.

VTEX è ben posizionata per capitalizzare le tendenze del social selling e del commercio conversazionale, concetti moderni relativi all’esperienza del consumatore che stanno guidando la crescita a lungo termine nel settore. Durante il mese di novembre l’azienda ha visto un aumento dell’interesse e dell’adozione di entrambi, e ciò ha contribuito a migliorare l’esperienza di shopping per i consumatori di tutto il mondo.

Il successo di VTEX in alcune cifre relative a novembre 2021: 

  • Le vendite di novembre hanno raggiunto il picco durante il Black Friday del giorno 26, alle 19:00 ET – Eastern Time (il 27 novembre alle 01.00 ora italiana), quando i clienti VTEX hanno registrato più di 867 ordini al minuto.
  • VTEX ha permesso di effettuare 1,4 milioni di ordini ai consumatori di tutto il mondo dai loro brand e retailer preferiti durante il Black Friday 2021.
  • Il numero totale di ordini tra i clienti VTEX è aumentato del 25% su base annua nel novembre 2021, equivalente a 2,6 volte il volume del 2019.
  • Il valore lordo della merce è quasi triplicato per VTEX rispetto a novembre 2019, con un CAGR biennale del 63%.
  • I primi cinque paesi che hanno visto i maggiori aumenti del valore lordo della merce sono stati Brasile, Argentina, Perù, Messico e Italia.
  • Il GMV generato dai marketplace proprietari dei clienti VTEX è più che raddoppiato di anno in anno, sfruttando il marketplace nativo dell’azienda, la gestione degli ordini e le funzionalità omnicanale, insieme a un potente ecosistema che offre esperienze di commercio digitale complete e connesse.