Un nuovo report di Infobip illustra i cinque problemi di sicurezza più comuni che colpiscono gli utenti di telefonia mobile e le misure che imprese e MNO possono adottare per combatterli

Infobip, nota piattaforma globale di comunicazione cloud, ha identificato le cinque frodi più comuni che colpiscono gli utenti mobile nell’ecosistema di messaggistica. Infobip spiega le sfide di sicurezza che le imprese e i Mobile Network Operator (MNO) devono affrontare nel sistema di messaggistica application-to-person (A2P). Assumendo il proprio ruolo di garante dell’ecosistema A2P insieme agli MNO, Infobip aiuta a proteggere i brand e gli utenti di dispositivi mobile grazie al proprio firewall. Con un numero sempre maggiore di interazioni tra brand e clienti che si spostano sui canali digitali, garantire la sicurezza e la privacy di queste comunicazioni è infatti fondamentale per offrire una customer experience superiore.

Oggi più che mai, tutte le società che operano nel settore A2P devono proteggere gli utenti mobile e i consumatori garantendo la sicurezza delle comunicazioni. Sebbene infatti il mercato A2P è destinato a crescere fino a 29 miliardi di dollari entro il 2024, anche le frodi e i mancati ricavi sono in aumento.

5 problematiche per la sicurezza che MNO aziende devono affrontare:

Infobip, che offre un firewall omnichannel all’avanguardia, ha identificato cinque problematiche critiche per la sicurezza A2P che MNO aziende devono affrontare:

  • Traffico gonfiato artificialmente: questa frode utilizza bot per generare richieste di PIN una tantum al fine di provocare spese inguistificate e avvantaggiare finanziariamente il truffatore.
  • Flubot: diffondendosi come l’influenza, il flubot ha inizio con un link fraudolento che indirizza gli utenti a un sito dannoso per scaricare un’applicazione o un aggiornamento di sicurezza, che infetta lo smartphone con un malware.
  • Smishing: il phishing via SMS, o smishing, è il modo con cui i truffatori ingannano i consumatori e li inducono a rivelare dati sensibili che vengono poi utilizzati in modo improprio. Secondo RoboKiller, costa ai consumatori 10,1 miliardi di dollari.
  • Grey routes: percorsi che aggirano i sistemi di tariffazione degli MNO per recapitare i messaggi agli utenti finali, con conseguenti costi per gli MNO e rischi per la sicurezza e la privacy degli utenti.
  • Spam: messaggi non richiesti chr affliggono da tempo gli utenti e i consumatori di telefonia mobile.

Cédric Gonin, VP Global Business Support di Orange International Carriers, ha commentato: “In qualità di distributore leader nel settore della connettività, che soddisfa le esigenze di operatori e content provider a livello globale, Orange International Carriers protegge da decenni il traffico internazionale di voce e messaggistica dei suoi clienti e partner. Nel corso degli anni, abbiamo assistito a un costante aumento del numero di attacchi, con truffatori sempre più sofisticati e l’emergere di nuove frodi, che causano perdite finanziarie e danni reputazionali alle società di telecomunicazioni e alle aziende, ma anche un disagio emotivo per l’utente finale. Orange e Infobip/Anam hanno quindi sfruttato la loro esperienza comune nella sicurezza delle telecomunicazioni per sviluppare una solida soluzione di protezione A2P per gli SMS, che identifica i rischi attuali ed emergenti e protegge in modo proattivo telecomunicazioni, aziende e utenti finali sulla maggior parte dei canali”.

Per garantire la sicurezza dei clienti, Infobip consiglia agli MNO di collaborare con provider di messaggistica affidabili che hanno rapporti diretti con i grandi brand e di aggiungere alle proprie reti soluzioni firewall tecnicamente superiori per proteggere l’ecosistema A2P. Infobip chiede anche una modifica normativa per eliminare le restrizioni all’utilizzo da parte degli MNO di moduli specifici, come l’analisi dei contenuti per proteggere gli utenti finali da diversi scenari di frode, in particolare in Europa. L’analisi dei contenuti è fondamentale per migliorare gli standard di sicurezza, pur mantenendo elevate le norme sulla privacy. Per le aziende, Infobip raccomanda di utilizzare provider di messaggistica che abbiano legami diretti con gli MNO, proteggendo la sicurezza e la privacy dei consumatori attraverso piattaforme di comunicazione consolidate con infrastrutture globali.