L’azienda grazie a più di 600 collaboratori e oltre 70 brevetti offre uno dei più ampi portafogli sul mercato delle termografia

HikMicro termografia

Conoscere il mercato, ascoltarne le necessità e rispondere con prontezza, competenza e capillarità: queste sono le linee guida che caratterizzano le strategie di Hikvision, numero uno al mondo nella produzione di sistemi e soluzioni di videosorveglianza e sicurezza integrata. In quest’ottica, e forte anche delle esigenze tecnologiche emerse con sempre maggiore evidenza in tempi emergenziali, Hikvision ha dato vita ad HikMicro, spin-off indipendente di una Business Unit di Hikvision.

Focus: termografia

HikMicro è focalizzata sulla tecnologia a sensore termico, sulla quale il gruppo investe sin dal 2016. HikMicro è oggi una realtà specializzata in progettazione, produzione e test di prodotti termici per dar vita a soluzioni IoT innovative che incorporano sensori termici avanzati, moduli e telecamere: conta più di 600 collaboratori e vanta oltre 70 brevetti. L’R&D di HikMicro opera su tre ambiti applicativi: Security/Safety; Outdoor; Thermography.

Security/Safety

Il focus di HikMicro sulla termografia parte ovviamente dalla security, con riferimento anche alle sue nuove accezioni che lambiscono temi afferenti alla safety e alla sicurezza sanitaria, tramite telecamere, anche portatili, destinate ai segmenti intrusione e perimetrale, come pure al comparto delle automazioni industriali. Si parla di soluzioni dotate di algoritmi intelligenti di tipo deep learning per applicativi di perimeter protection a protezione di beni e persone, per la prevenzione degli incendi boschivi, per lo screening della temperatura cutanea. HikMicro si apre però anche a nuove fasce di mercato: la termografia ispettiva e il settore outdoor.

Thermography

I device HikMicro per la termografia ispettiva sono preposti ad individuare precocemente anomalie e possibili cause di guasto o danneggiamenti, ma anche a prevedere la durata di componenti o la definizione dei tempi di manutenzione, come pure a verificare le certificazioni energetiche, a realizzare indagini termografiche con range estesi di misurazione e livelli elevati di precisione per il monitoraggio di componenti elettrici e datacenter. Dal settore nautico ed aeronautico al controllo delle temperature di processo, dall’edilizia fino ai data center: la termografia ispettiva rileva differenze termiche anche minime che possono essere causa o evidenza di falle (infiltrazioni, surriscaldamento, inneschi di incendio, perdite, etc).

Outdoor

Per le applicazioni outdoor, HikMicro presenta prodotti (visori termici, monocoli, binocoli e cannocchiali ad infrarossi) dedicati al monitoraggio ed al controllo del territorio a salvaguardia delle specie faunistiche e del patrimonio boschivo, come pure all’utilizzo in situazioni di emergenza in contesti impervi (es. a sostegno di squadre di soccorso in caso di valanghe, terremoti, ricerche dispersi in montagna), o ad uso militare per corpi speciali, come gli addetti alle operazioni di antipirateria marittima. La termografia non risente infatti di buio o nebbia, mantenendo inalterate visibilità e nitidezza in qualunque condizione ambientale.

HikMicro Italy

Amedeo Basile, Business Development Manager di HikMicro, annuncia il lancio dello spin off in una sede attigua alla filiale romana di Hikvision: “mi occuperò di business development, con un focus particolare sulle applicazioni outdoor e per la termografia ispettiva. I prodotti HikMicro sono già disponibili a catalogo, con un’identità, un posizionamento e una focalizzazione ben precise, che si accompagnano ad un’organizzazione e ad un canale specifici e dedicati”.