I 3 consigli per creare un e-commerce di successo e fidelizzare il cliente sono finalizzati a ricreare le attenzioni che riceverebbe in uno store fisico

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Se negli ultimi mesi, sono tantissime le realtà che hanno deciso di affacciarsi all’online, bisogna, però, fare chiarezza sul fatto che non basta aprire un e-commerce per avere successo nel mondo degli acquisti digitali. Infatti, il cliente che acquista su una piattaforma web vuole ricevere lo stesso trattamento che avrebbe in negozio. Pertanto, tutto deve essere finalizzato alla completa soddisfazione del compratore e ad un suo ritorno sul portale.

Secondo Luca Gerini, Head of e-commerce, Angel Investor e docente con esperienza di oltre vent’anni nella trasformazione digitale, il cliente, sia negli acquisti online sia in quelli offline non vuole soltanto acquistare un prodotto o un servizio, ma piuttosto, vivere una vera e propria esperienza, che lo invogli a tornare nello store e lo spinga a parlarne bene con amici e conoscenti.

Quindi, quali possono essere i consigli per gestire un e-commerce di successo, dopo la creazione e l’avvio della piattaforma?

  • Permettere al cliente di dialogare in tempo reale con un assistente di riferimento, eliminando le barriere tra fisico e digitale

In primis, si ritiene fondamentale offrire al cliente una figura a cui far riferimento in caso di dubbi, necessità o richieste di informazioni sui prodotti. In negozio, infatti, può capitare che l’acquirente voglia avere dettagli non riportati sulla pagina. Gli assistenti devono saper dare una risposta unica e coerente a tutti i clienti, senza più distinzione tra fisico e digitale.

  • Incrementare la piattaforma con ulteriori funzionalità oltre alla semplice vendita, come ad esempio l’avvio di un blog o di un magazine a tema

 Più si arricchisce il sito e più un utente e’ incentivato a trascorrerci del tempo. Una bella idea potrebbe essere quella di aprire un blog o un magazine, che tratti tematiche inerenti, oppure la creazione di pagine con link utili, che rimandino a portali di potenziale interesse per l’utente.

  • Non concludere la shopping experience al termine dell’ordine ma proseguire con la richiesta al cliente di un feedback post vendita (sia nell’online che nell’offline)

 Se si vuole incrementare il traffico sul proprio sito e sapere se i clienti sono effettivamente soddisfatti, un consiglio utile può essere quello di contattare gli acquirenti in fase di post vendita, chiedendogli un parere sulla piattaforma. Oltre a ricevere eventuali consigli, ciò permette di dare, anche, importanza all’opinione del cliente, fidelizzandolo. Ciò vale sia per gli acquisti online sia negli store fisici.

Conclude Luca Gerini, “Bisogna concepire le piattaforme di vendita online come dei veri e propri negozi e quindi, così come si investe sul proprio negozio in piazza, e’ importante fare lo stesso anche sul proprio sito web”.