La Digital Solution Company Across ha individuato tre priorità per guidare l’ethical advertising, l’etica nella pubblicità

Digital marketing

Lo scenario sociale, culturale ed economico mondiale si stanno modificando sempre più profondamente, complici innovazioni come AI, Big Data, chatbot e metaverso che influenzano mercati e settori di ogni genere. Tra questi anche quello del Digital Marketing che, solo in Italia, vale oltre 30 miliardi di euro e genera un indotto occupazionale pari a 600.000 persone. Oggi al centro del dibattito sull’evoluzione e la trasformazione del Digital Marketing c’è un consumatore sempre più consapevole e un tema di rilevanza cruciale: l’etica. E non parliamo solo di utilizzo di dati.

Secondo la Digital Solution Company Across, con quindici anni di storia e un profondo know-how del Digital Marketing, l’etica – intesa come inclusività, trasparenza, responsabilità – rappresenta un pilastro fondamentale per guardare al futuro e raggiungere in maniera sostenibile i propri obiettivi di vendita e di marketing. Adottare un approccio etico significa non solo determinare la credibilità e la reputazione di un brand, ma in ambito di Digital Marketing, favorire anche il successo di una campagna.

Tre priorità tracciate da Across

Per guidare le aziende e i professionisti in questa sfida necessaria, Across ha individuato tre priorità:

  • Il purpose guida la strategia. Visione sistemica e approccio consulenziale

La strategia di Digital Marketing deve essere sempre in linea con il proprio purpose, ovvero la ragione d’essere dell’azienda e i suoi valori fondamentali. Adottare una visione di tipo sistemico a cui fa seguito una strategia fedele al proprio purpose non solo conferisce autenticità e trasparenza alle azioni di marketing, ma consolida anche il legame tra l’azienda e il suo pubblico, costruendo fiducia e lealtà nel lungo termine. Un primo passo per muoversi in questa direzione e garantirne il rispetto ai propri stakeholder è dotarsi del proprio codice etico: un documento che stabilisce i valori, i principi e i comportamenti che l’azienda si impegna a rispettare nei confronti dei propri dipendenti, clienti, azionisti, fornitori e verso l’ambiente (favorendo per esempio un’economia circolare, evitando sprechi di budget e processi). Qui è possibile visionare il codice etico redatto da Across. Naturale corollario di questo modus operandi è poi l’adozione di un approccio di tipo consulenziale che miri alla trasparenza e alla concretezza stabilendo, nel caso specifico del Digital Marketing, per esempio sin da subito i KPI raggiungibili e successivamente aiuti a leggere e interpretare il ROI

  • People first than data. Raggiungere persone e non “numeri”

Il Digital Marketing è sempre più legato al mondo dei dati e a quello delle vendite derivanti: le aziende possono raccogliere e analizzare enormi quantità di informazioni per comprendere meglio il comportamento degli utenti e fornire esperienze personalizzate su misura, proprio per questo è fondamentale che la strategia multicanale che si sceglie di adottare sia personalizzata e strutturata a partire dall’analisi dei dati, per esempio attraverso la costruzione di buyer persona. La comunicazione mirata alla vendita di un prodotto o di un servizio non deve mai essere fuorviante perché la pubblicità è sì funzionale alla vendita, ma anche alla soddisfazione del cliente che va intercettato solo in quanto potenziale interessato o realmente interessato. Oggi ci sono tutti gli strumenti disponibili per fare campagne di advertising in target, trasparenti e corrette, non può quindi più essere ammesso un approccio che guardi ai numeri e non alle persone e ai loro reali bisogni. Across mette al centro delle proprie strategie di marketing la centralità etica delle persone, ponendo maggiore enfasi sull’esperienza degli utenti: questo approccio è vincente poiché ha consentito un profondo know-how dei bisogni e dei desideri che si è evoluto nella capacità di saperli anche intercettare e anticipare;

  • Orientamento all’innovazione integrata. Il ruolo fondamentale dell’outsourcing

L’innovazione deve essere sempre mediata dall’approccio umano e da una continua osservazione dei flussi di marketing e vendite derivanti dallo studio dei dati affinché si possa creare una corretta integrazione e progetti che siano tailor-made a seconda di ogni necessità. Per esempio, uno dei più importanti strumenti del Digital Marketing, la lead generation, non può essere affidata solo all’AI. L’Intelligenza Artificiale può aiutare a identificare il target e personalizzare i messaggi di una campagna, ma è solo grazie a un Contact Center, quindi al supporto umano, che è possibile profilare correttamente tutte le liste e offrire al cliente una lista di lead qualificati e vantaggiosi in termini di obiettivi e risultati. In tal senso l’outsourcing tecnologico è guidato dall’etica perché si stabilisce una relazione di partnership tra azienda e cliente sulla base di obiettivi e valori condivisi che ha a sua volta ricadute importanti anche in termini di ottimizzazione di costi e tempi. Across ha infatti scelto di dotarsi, sin dal 2018, di un proprio Contact Center per la lavorazione dei lead che a oggi impiega oltre 100 persone e rappresenta un concreto supporto alla forza vendita dei propri clienti, permettendo loro di sviluppare il proprio business grazie a un servizio professionale e qualificato.

“In questi anni il Digital Marketing ha avuto una svolta epocale contribuendo a ridefinire il panorama del business: da strumento promozionale è diventato un driver di esperienze coinvolgenti e personalizzate finalizzate non solo alla vendita, ma anche alla reputazione delle aziende. Proprio per questo, oggi più che mai, la responsabilità etica che abbiamo nei confronti dei nostri clienti e dei loro consumatori deve guidare anche le nostre strategie di advertising. Sin dalla nostra fondazione ci siamo impegnati a condurre le nostre attività in modo etico, innovativo e centrato sulle persone, per creare valore sia per i nostri clienti che per la società. La sfida è continuare su questa strada e da partner e consulenti quali siamo ci spetta un altro compito: fare awareness sull’importanza di un approccio di etica aziendale per guardare all’intero futuro del settore” – ha commentato Sergio Brizzo, CEO di Across.