L’azienda porta la propria expertise ad It’s All Retail dove parteciperà anche ad una tavola rotonda

Omnicanalità

L’omnicanalità è diventata un fattore cruciale per le organizzazioni che vogliono ottenere un vantaggio competitivo o essere conformi alla normativa vigente come nel settore finanziario. Lo sa bene Link Mobility, realtà internazionale in Italia già dal 2018. L’obiettivo di Link Mobility è quello di aiutare le imprese del Bel Paese offrendo servizi di messaggistica omnicanale all’avanguardia che superano il classico schema A2P integrando la multicanalità e la direzionalità delle conversazioni. Una tematica questa che abbiamo approfondito intervistando Guido Teot, marketing, product & e-commerce manager di Link Mobility.

Perché l’ominicanalità è importante?

Oggigiorno la relazione dei clienti con un Brand avviene sempre più secondo una molteplicità di canali, in qualsiasi momento e luogo. Per questo le aziende sono chiamate ad essere presenti lungo tutti i canali possibili ed offrire al consumatore un’esperienza d’acquisto e di comunicazione fluida. Le aziende devono quindi porre al centro il cliente ed essere in grado di fornire un’experience integrata su tutti i touch point, oltre che garantire di essere facilmente raggiungibili così da fornire al cliente una buona immagine del brand.

Quale è il ruolo di Link Mobility in questo contesto?

Link Mobility, parte dell’omonimo gruppo quotato alla borsa di Oslo e leader in Europa nei servizi di messaggistica con 45 mila clienti ed un fatturato di 450 milioni di euro, è in grado di connettere le aziende con i clienti e le istituzioni con i cittadini attraverso tecnologie di ultima generazione, innovativi servizi offerti e la propria comprovata competenza. Link Mobility offre infatti canali di comunicazione sempre nuovi e diversificati, servizi per il mobile all’avanguardia e soluzioni ChatBot ad alto valore aggiunto. Solo utilizzando un ampio numero strumenti le aziende possono così raggiungere i clienti sul canale che preferiscono ed avere il vantaggio di utilizzare un’unica piattaforma come quella messa a disposizione da Link Mobility.

In che cosa consiste la vostra offerta?

Link Mobility ha reso disponibili due piattaforme, una di marketing chiamata Link Communication Platform ed una conversazionale dedicata ai chatbot: Xenioo. Entrambe le soluzioni sono in grado di sfruttare la maggior parte dei canali come gli sms, whatsapp, RCS o messenger così da raggiungere gli utenti in base alle proprie preferenze.

Quali sono le caratteristiche della Link Communication Platform?

Si tratta di una piattaforma di Marketing All in One che può essere integrata ai CRM o agli e-commerce mediante API o via connettori a soluzioni di terze parti. Permette di gestire i contatti in diversi cluster personalizzandone ed automatizzandone le conversazioni, scegliere tra diversi canali di messaggistica (eMail, SMS, RCS), oltre che raccogliere ed analizzare i dati di comportamento degli utenti con conseguenti azioni di marketing.

Cosa è invece Xenioo?

Guido Teot

Xenioo è una piattaforma conversazionale omnicanale dotata di un’interfaccia avanzata per progettare flussi di conversazione Chatbot, connessi alle API WhatsApp delle aziende o ai social network. La soluzione, disponibile su 16 canali, permettere di creare e gestire chatbot senza dover scrivere alcuna riga di codice. Non solo: l’intelligenza artificiale integrata consente sia di impostare flussi di comunicazione guidati che più fluidi. Tutto ciò è possibile grazie ad un potente motore NLP capace di riconoscere anche le espressioni più complesse o multilingue. 

Parlando di canali: cosa sono gli RCS?

I Rich Communication Services sono una nuova generazione di messaggi basati su internet poiché contengono immagini, video, mappe, contenuti brandizzati o pulsanti, consentendo così di migliorare la customer experience rispetto alle soluzioni tradizionali. Gli RCS sono per ora disponibili soltanto su device Android, ma mediante il servizio di fallback SMS possono raggiungere tutti i dispositivi. Grazie ai Rich Communication Services i retailer sono in grado di incrementare le possibilità di comunicare in modo innovativo con i propri clienti e creare un’esperienza di comunicazione maggiormente immersiva, fattore questo particolarmente cruciale nel settore del commercio dove la customer experience è uno degli elementi di scelta tra un brand ed un altro.

WhatsApp Business API: quali sono i vantaggi?

Link Mobility ha reso disponibili delle API per utilizzare WhatsApp Business sia come unico canale di comunicazione che congiuntamente ad un piano di comunicazione multi-canale. Oltre alla creazione di un profilo business è possibile attivare diverse funzioni come l’invio di notifiche ed alert, la predisposizione di messaggi automatizzati, ma anche attivare un servizio di assistenza clienti o l’autenticazione a due fattori. In ambito retail, WhatsApp Business API consente di implementare canali conversazionali unici per abilitare servizi innovativi come il personal shopper.

Alla luce della propria offerta, Link Mobility presenta senza dubbio soluzioni all’avanguardia. Oltre alla tecnologia quali sono i vostri punti di forza?

Sicuramente la capillare presenza in Italia grazie a diverse sedi dislocate sul territorio che garantiscono ai clienti un servizio a 360° che va dalla prevendita fino al post vendita. In particolare Link Mobility accompagna il cliente dallo studio delle sue esigenze fino alla realizzazione ed implementazione delle soluzioni più adatte, facendo leva sull’esperienza di un gruppo internazionale e su best practice di successo. Il tutto in lingua italiana ed in tempi ridotti.

Come sta rispondendo il mercato italiano ai vostri prodotti?

Molto bene. C’è grande interesse soprattutto da parte del settore retail che sta rispondendo alle nuove richieste provenienti dal mercato e dai comportamenti dei clienti ormai sempre di più omnicanali. A confermalo è la crescita a doppia cifra registrata nel 2021 e le ottime prospettive anche per l’anno in corso, avvalorate inoltre dall’acquisizione di un importante player di mercato come AMM Spa.

Chi sono i vostri clienti e su cosa state puntando per il 2022?

Si tratta di aziende che stanno affrontando le sfide dell’omnicanalità dei propri clienti, della trasformazione digitale e che vogliono avere al proprio fianco un partner esperto come Link Mobility.  Ad oggi stiamo vedendo che le industry più impattate da questi temi sono Finance e Retail. Ed è proprio il settore del commercio che maggiormente beneficerà dei vantaggi di Xenioo, capace in meno di 10 minuti di automatizzare una conversazione semplice ed avere a disposizione un ChatBot da testare. Oltre ad una forte richiesta di Xenioo, dopo un 2021 di avviamento, ci espettiamo un grande sviluppo degli RCS che potranno portare un vantaggio competitivo ai clienti soprattutto nelle campagne di marketing outbound.

In riferimento al settore Retail parteciperete a It’s All Retail. Quando si terra l’evento?

L’appuntamento è il 28 Giugno al Mico di Milano. In occasione del principale evento dedicato ai sistemi, alle soluzioni e alle tecnologie per il Retail, la GDO e il mondo del Fashion, Link Mobility avrà a disposizione un corner informativo e sarà tra gli ospiti di una tavola rotonda riguardante i CRM e la loyalty nel mondo del fashion in riferimento ai personal shopper.