La pratica di acquistare follower e like Instagram ha ormai acquisito grande popolarità tra coloro che sognano di intraprendere una carriera da influencer e anche tra le aziende che desiderano fare business su questo social network.
In questo articolo ti mostrerò i vantaggi e gli svantaggi di mettere in atto questo tipo di pratica, e cercherò di chiarire i dubbi più frequenti relativi all’acquisto di follower e like Instagram.
Se vuoi scoprire quali sono i migliori servizi per acquistare like o follower Instagram, ti consiglio di leggere un articolo molto approfondito su dove comprare follower Instagram.
I vantaggi
Acquistare seguaci e like su Instagram è uno dei modi più rapidi e semplici per creare un’audience di pubblico, quando si parte da zero.
Le ragioni per le quali una strategia di questo tipo può essere considerata profittevole sono tre:
- Sfruttare il principio della riprova sociale: quando le persone si recheranno per la prima volta sul tuo profilo, sarà piuttosto difficile che decideranno di seguirti se hai zero follower. Il principio della riprova sociale si basa sull’idea che gli utenti tendono a dare più facilmente fiducia a un profilo che ha già qualche centinaio o migliaio di follower piuttosto che ad uno che non ne ha neppure uno.
- Sbloccare il link nelle stories: sapevi che, nel momenti in cui raggiungi una quantità di 10.000 seguaci, hai la possibilità di inserire un link nelle tue stories? Questo può essere estremamente utile nel caso in cui tu abbia prodotti o servizi da vendere sul tuo sito (se hai un e-commerce o un’azienda) oppure stia sponsorizzando un brand nell’ambito di una collaborazione di influencer marketing.
- Spingere i contenuti nei post più popolari: uno dei modi più efficaci per aumentare follower Instagram velocemente è quello di riuscire a finire nei post più popolari legati ad un determinato hashtag, o addirittura nella sezione “Esplora”. Per farlo è necessario ottenere tanti like e commenti al proprio contenuto in un lasso di tempo piuttosto breve. Ecco perché l’acquisto di like e commenti in casi come questo può essere considerato uno stratagemma vantaggioso.
Gli svantaggi
Vediamo ora quali sono invece gli svantaggi legati all’acquisto di follower, like e commenti su Instagram.
- Scarso engagement organico: è piuttosto improbabile che i follower che acquisti interagiranno realmente con i tuoi contenuti. Aumenteranno di sicuro i tuoi numeri, gonfiandoli oltre il reale valore del tuo account, ma è molto probabile che poi nessuno metterà like o commenterà le tue foto e i tuoi video. Se desideri diventare un influencer, l’engagement è importante e avere tanti seguaci ma pochi like e commenti non è esattamente il miglior biglietto da visita per brand e agenzie di influencer marketing.
- Perdita di follower nel tempo: dopo qualche settimana (o mese, nel migliore dei casi) è verosimile che i follower che hai acquistato smetteranno di seguire il tuo profilo. Ciò significa che ti troverai costretto ad acquistarne di nuovi per tornare al livello precedente. Si tratta di una strategia sostenibile solamente nel caso in cui tu desideri sponsorizzare o “spingere” un contenuto per te molto importante, ma decisamente complicata da portare avanti nel medio-lungo termine.
- Follower non in target: nel caso in cui i seguaci che compri dovessero essere reali e non togliere il “follow” al tuo profilo dopo qualche settimana dall’acquisto, sarebbe praticamente impossibile che si rivelassero realmente interessati al tuo account, al tuo brand o ai tuoi prodotti e servizi. Di solito, i follower ed i like che acquisti si rivelano (per la maggior parte) di provenienza indiana, indonesiana o comunque asiatica e non hanno alcun interesse ad interagire con i tuoi contenuti o ad acquistare i tuoi prodotti e servizi. Oltre a questo è piuttosto raro che essi siano, per la loro totalità, appartenenti ad una specifica nicchia di mercato. Per questo motivo, se stai creando un audience a cui vendere i tuoi prodotti e servizi, non è questa la strada giusta da seguire.
In definitiva, quando si può rivelare conveniente acquistare follower e like Instagram?
Ad esempio quando stai conducendo una campagna pubblicitaria su Instagram. I potenziali clienti che vedono che i tuoi contenuti hanno centinaia di like e commenti sul post sponsorizzato potrebbero essere attratti dalla tua inserzione ed interagire con essa.
Al contrario, se desideri diventare influencer, questa strategia non può aiutarti in nessun modo a raggiungere il tuo obiettivo: la cosa migliore, nel tuo caso, è lavorare su contenuti di qualità e creare un personal brand ben targetizzato sulla nicchia di mercato che ti piacerebbe monetizzare.