L’obiettivo è quello di evitare di acquistare o gestire dispositivi che richiedono risorse in eccesso alle effettive esigenze dell’organizzazione

Brother-ufficio-balanced deployment

Lo scoppio della pandemia nel 2020 ha portato come conseguenza lo smantellamento di schemi che ci portavamo dietro da anni: pensiamo al mondo del lavoro, dove oggi l’hybrid working è ormai diventato la regola. I due anni difficili che abbiamo passato hanno infatti contribuito a cambiare il concetto stesso di luogo di lavoro: l’ufficio non è più l’hub centrale in cui i dipendenti si riuniscono cinque giorni a settimana ma piuttosto un luogo distribuito che impone un approccio decentralizzato, anche dal punto di vista delle tecnologie informatiche.

Se oggi rinunciare all’hybrid working è un’operazione a dir poco miope, è vero che per soddisfare le moderne esigenze occorrono anche nuovi modi di attrezzare le organizzazioni e i loro uffici: il cambiamento dei metodi lavoro, con team più piccoli distribuiti in diverse sedi, ha un impatto molto forte sul comparto della stampa rappresentando una sfida importante per i team IT in relazione al monitoraggio, alla gestione e al supporto della tecnologia fornita.

Le stampanti continuano a mantenere un ruolo centrale sia per la stampa dei documenti che per le funzioni avanzate che mettono a disposizione, come la scansione e la digitalizzazione dei documenti stessi, mentre sta maturando definitivamente l’idea delle ‘sale stampanti’ in nome di una maggiore efficienza.

Un corretto “Balanced Deployment” per un ufficio moderno

La scelta migliore, oggi, sembra quindi quella di investire in macchine A4, dove Brother vanta un’ampia gamma: dispositivi piccoli, compatti e versatili che possono essere posizionati più vicino ai dipendenti in ufficio e acquistati sulla base delle funzioni di cui gli utenti o gruppi di utenti di una certa azienda hanno davvero bisogno. Un modello che vale anche per gli utenti domestici, dove prevale la dotazione con dispositivi che possano soddisfare le esigenze di stampa e scansione quotidiane, con un occhio di riguardo verso i costi e la sicurezza.

Non va infatti dimenticato che le stampanti, collegate alla rete, possono rappresentare dei punti di ingresso ideali per i criminali informatici, motivo per cui devono essere adeguatamente protette venendo incorporate nella rete IT dell’azienda. Ciò significa che anche per le stampanti vengono garantite attività come il monitoraggio, l’assistenza e la protezione delle informazioni riservate, ovunque il dipendente si trovi.

Brother-ufficio-balanced deployment

Le stampanti in formato A3 invece possono essere sfruttate dove esiste la necessità di stampare grandi volumi, ma recenti ricerche dimostrano che il loro impiego sta progressivamente diminuendo.

Il punto chiave è quello di capire quelle che sono le effettive necessità di un’organizzazione e adottare un corretto approccio di “Balanced Deployment”: diversi dispositivi vanno collocati strategicamente nelle aree dell’azienda o dell’ambiente di lavoro dove sono più adatti alle esigenze e alle richieste delle persone, così che i dipendenti abbiano effettivo accesso alle stampanti giuste nei luoghi gusti, massimizzando l’efficienza operativa. L’obiettivo è quello di evitare di acquistare o gestire dispositivi che richiedono risorse in eccesso alle effettive esigenze dell’organizzazione.

Le soluzioni Brother per un ambiente di lavoro ibrido

Brother aiuta le aziende ad esplorare la dimensione dell’ufficio ibrido rivedendone lo spazio e configurandolo per raggiungere gli obiettivi di ogni singola impresa, fornendo servizi e stampanti progettate per la massima agilità e flussi di lavoro documentali più veloci.

Perché scegliere le soluzioni Brother?

·       Stampanti compatte top di gamma

·       Toner e cartucce XL per una maggiore durata

·       Funzionalità avanzate e connettività completa (USB, Wi-Fi, rete cablata)

·       Sicurezza e protezione dei documenti avanzata

In particolare, le stampanti Brother garantiscono alte prestazioni in dimensioni compatte, così da poter facilmente posizionare le soluzioni di stampa e scansione su scrivanie e mobiletti, evitando le code tipiche delle stampanti A3 e garantendo una maggiore efficienza perché i dispositivi si trovano nelle vicinanze di chi stampa.

Il supporto e l’assistenza possono essere erogati anche da remoto mentre una sicurezza elevata per tutti i documenti aziendali è garantita.

Infine non va sottovalutata la questione delle soluzioni software integrate. Le soluzioni software, infatti, sono ideali ambienti di lavoro condivisi in quanto garantiscono:

  • Miglioramento del workflow aziendale
  • Diminuzione degli errori e velocizzazione delle procedure di stampa e scansione
  • Controllo semplice da remoto del parco stampanti
  • Stampe sicure e in linea con il regolamento GDPR