Specializzato in soluzioni digitali a supporto dell’industria, il Gruppo Impresoft ha implementato il sistema di vendite e di assistenza del gruppo dolciario Babbi S.r.l. snellendone i processi, eliminando gli errori attraverso l’app agenti e fornendo un vero e proprio digital hub per i clienti b2b a disposizione 7/7 h 24. L’azienda ha infatti scelto di puntare su una customer experience d’eccellenza con un percorso di acquisto in grado di agevolare e snellire i passaggi tecnici e ottimizzare così il rapporto fornitore-cliente.
“Abbiamo da subito compreso come per Babbi fosse essenziale trasferire la propria “anima”, che ben si esprime nella tradizione dolciaria della realtà imprenditoriale, anche nell’ambito commerciale. L’obiettivo è stato dunque quello di rendere efficace e semplice tutto il processo di gestione e di vendita, e in questo contesto il digitale e l’esperienza dei nostri tecnici hanno permesso di mettere a terra un progetto tanto ambizioso quanto elevato in termini di visione della catena di valore di Babbi” commenta Mauro Dal Corso del Gruppo Impresoft.
Babbi dal 1952 produce dolci della tradizione italiana
Babbi è specializzata nella produzione di coni, cialde e ingredienti per la gelateria, oltre ad una linea di prodotti prevalentemente a base wafer tra cui gli iconici Viennesi e Waferini la cui ricetta, sviluppata negli anno ‘50, risale al fondatore Attilio Babbi. L’azienda propone oltre 1000 referenze differenti, distribuiti in più di 80 paesi, per un fatturato che arriva a 50 milioni l’anno.
I numeri di Babbi hanno richiesto un sistema digitale efficiente in grado di gestire e rielaborare in tempi brevi numerosi ordini di produzione. Nello specifico, la sfida richiesta al Gruppo Impresoft è stata quella di creare il portale e-commerce per clienti b2b in Italia e Germania, e supportare così la propria forza vendita composta da 200 agenti presenti sul territorio.
La soluzione forSales di Impresoft per Babbi
Il Gruppo Impresoft ha messo a disposizione del gruppo dolciario la propria suite forSales. Si tratta di un software per gli agenti – in grado di gestire dati e ordini in maniera rapida e semplice – e che costituisce anche un portale per i clienti b2b. Un sistema che permette l’acquisto in autonomia da parte delle aziende dei prodotti desiderati. Il portale, ad accesso esclusivo dei clienti B2B tramite credenziali, è realizzato per offrire un’esperienza di intuitiva e di qualità creando uno standard di acquisto che agevola le aziende e permette a Babbi S.r.l. di eliminare le inefficienze e dare valore alla relazione con il cliente, fidelizzandolo.
In uno spazio completamente personalizzato – con informazioni sempre allineate a quelle contenute nell’app per gli agenti – l’acquirente B2B può navigare in modo intuitivo tra i prodotti, consultare novità, notizie e promozioni, monitorare il proprio storico e la situazione ordini oltre ad avere sempre un contatto diretto con l’azienda. Il software permette inoltre di gestire promozioni, ordini annuali e interventi tecnici in tempo reale e personalizzando l’offerta per ogni azienda.
“L’integrazione stretta fra il modulo b2b e forSales app, dedicato agli agenti, ha risposto in maniera efficace all’esigenza etica di non allontanare l’agente dalla gestione del cliente” commenta Giulio Babbi, co-fondatore di Babbi S.r.l. “L’agente continua così a sentire il cliente come “suo” anche quando quest’ultimo, in autonomia, inserisce gli ordini online. Inoltre, l’architettura di forSales si è integrata perfettamente al nostro gestionale creando un ecosistema che ci ha permesso di semplificare i processi a sostegno del valore umano dei nostri professionisti”.