I digital workflow migliorano la produttività, calano i costi e si fidelizzano i clienti

Digital-first: quali priorità per le aziende italiane?

Nel settore dei servizi finanziari riuscire a combinare flessibilità tecnologica, resilienza operativa e conformità ai regolamenti è difficile. La crisi sanitaria che stiamo vivendo ha reso il tutto ancora più precario e ha spinto le aziende a mettere al primo posto la salute dei dipendenti. In questo contesto, è vitale per le organizzazioni che si occupano di servizi finanziari automatizzare le operazioni e migliorare la customer experience attraverso la digital transformation. ServiceNow rende possibile questo processo, lavorando fianco a fianco con gli operatori del mercato finanziario e per farlo ha creato Financial Services Operation, una nuova suite di prodotti progettata specificatamente per questo settore e basata sulla Now Platform.

Soluzioni ad hoc per le sfide di tutti i giorni

Questa nuova suite aiuta le aziende a massimizzare la produttività dei dipendenti, riducendo significatamente i costi operativi e legati alla compliance e rafforza anche la fidelizzazione dei clienti. Financial Services Operation è una nuova piattaforma per il mercato dei servizi finanziari, che supporta la creazione di nuove soluzioni e applicazioni che soddisfano a pieno le esigenze delle istituzioni finanziarie.

La suite utilizza i digital workflow per assicurare che i processi diretti ai clienti siano il più possibile semplici e snelli. Ad esempio, la nuova applicazione Card Operation è progettata per razionalizzare le richieste comuni come la modifica del plafond, mentre Payment Operation digitalizza le richieste di pagamento. Queste applicazioni si rivolgono a quegli aspetti critici e ricorrenti del settore bancario e permettono una facile risoluzione.

Sviluppi futuri

Una stretta collaborazione con il nostro ecosistema di partner è una parte importante della strategia ServiceNow. Deloitte è il partner strategico che abbiamo coinvolto nello sviluppo iniziale delle soluzioni per il settore bancario e basate sulla Now Platform e che comprendono anche una applicazione per il Complaints Management.

L’obiettivo è anche espandere le capacità dei prodotti per i servizi finanziari al retail banking, per supportare le aziende a ogni livello, inclusi la gestione del patrimonio, gli investimenti e le assicurazioni. Questo per realizzare la nostra visione di connettere le istituzioni finanziare grazie a un’unica piattaforma, aiutando le organizzazioni a liberarsi da una gestione frammentaria dovuta all’utilizzo di diversi strumenti e software per ogni parte diversa del business.

A cura di Filippo Giannelli, Responsabile ServiceNow per l’Italia