Il mondo sta vivendo la quarta rivoluzione industriale e per Schneider Electric nell’industria del futuro la sostenibilità è l’obiettivo principale.

Industria del futuro

Il remote working è qui per restare. È così che inizia la conferenza stampa sull’industria del futuro di Schneider Electric tenuta in occasione dell’Hannover Messe 2022, la fiera dell’industria e dell’innovazione in corso fino al 2 giugno.

La pandemia ha sicuramente accelerato non solo le comunicazioni virtuali e il remote working, ma anche le operazioni da remoto dei sistemi di automazione.

A proposito di automazione, secondo gli esperti di Schneider Electric le aziende hanno bisogno di più innovazione nel settore, di più agilità ma anche di sostenibilità, tema molto importante per Schneider, sul quale focalizza gran parte del suo core business.

Ecco che l’Hannover Messe diventa occasione per Schneider Electric per presentare l’Industria del futuro: un’industria che deve diventare 00% digitale e 100% elettrica per essere sostenibile. Per aiutare le aziende in questo percorso di sostenibilità, la missione di Schneider Electric è quella di essere il digital partner ideale per i propri clienti.

In occasione della presentazione hanno preso la parola: Barbara Frei – EVP Industrial Automation di Schneider Electric, Peter Weckesser – Chief Digital Officer di Schneider Electric – Philippe Arsoneau, SVP Services di Schneider Electric e Evgeny Fedotov, SVP, EMEA Region di AVEVA.

Una risposta alle sfide quotidiane

Oggigiorno le aziende di tutto il mondo si trovano ad affrontare una lunga lista di sfide quotidiane, dal cambiamento climatico, alla riduzione del carboon footprint, dall’attuale crisi in Ucraina, ai problemi alle supply chain, l’impatto della digitalizzazione sul mercato e, ancora, le conseguenze della pandemia. C’è ormai poco tempo per risolvere questi problemi e Schneider Electric, ormai da 20, lavora per essere il partner ideale sui cui fare affidamento per attuare approcci sostenibili e diventare una Smart Factory.

Per accompagnare i clienti nel percorso di digital transformation, Schneider Electric punta sulle partnership strategiche, come quella in essere con AVEVA che offre un’architettura completa che include Energy Accounting & Sostanaibility, soluzioni software industriali integrate, una gestione dei dati centralizzata e una distribuzione elettrica ed automatizzata. Questo non solo permette un miglioramento dell’efficienza e dell’affidabilità delle operazioni, ma aiuta a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Come sarà l’industria del futuro?

Schneider Electric non ha dubbi: l’industria del futuro è completamente digitalizzata, più semplice e sicura, più precisa e più automatizzata. Dai Digital Twin all’Elettricità, è questo il percorso che l’industria deve intraprendere.

Si stima che, entro il 2050, l’80% deli processi industriali saranno gestiti elettricamente e questo vuol dire avere un grandissimo impatto positivo sulla sostenibilità, considerando la notevole riduzione delle emissioni di carbonio. Schneider Electric lavora da tempo al fianco dei suoi clienti, in tutto il mondo, per fare questo importante passo verso l’elettricità.

Schneider Electric è il partner ideale

Schneider Electric è il partner giusto per dare forma all’industria del futuro in quanto è in grado di combinare competenze di gestione energetica e di automazione industriale in un unico business. Questo è possibile grazie alla Ecostruxure Platform, che consente di ottenere trasparenza dei dati, dal porfolio prodotti Schneider e dalle partnership strategiche, come quella in essere con AVEVA.

Schneider Electric è un valido partner che offre competenze di valore in ambito di sostenibilità e cybersecurity e copre una vasta area di mercato che va dal settore di beni e servizi, alla mobilità, energia, chimico e farmaceutico, data center, ecc. Tutto questo permette ai clienti di raggiungere gli obiettivi aziendali