Mediante un hotspot interno alle colonnine è possibile facilmente usufruire del servizio senza dover stipulare contratti in esclusiva

Colonnine di ricarica EVO Convergenze

Tecnologie ed ambiente. Due fattori questi che devono sempre di più andare a braccetto per garantire alla comunità benefici tangibili soprattutto nel medio e lungo termine. Lo sa bene Convergenze, multy-utility campana nata inizialmente per superare il digital divide nel territorio, ma che poi ha ampliato il proprio portafoglio con soluzioni legate al mondo energetico e della sostenibilità.

Proprio in questa direzione Convergenze vanta il primato per aver innovato il sistema di gestione delle ricariche delle auto tramite “colonnine”. Tutto è nato da un’esigenza: i turisti del Nord Europa che passavano le vacanze nelle aree in cui l’azienda risiede (Paestum) avevano difficoltà nel riuscire ad accedere alla ricarica delle proprie vetture a causa di sistemi di gestione del ciclo di ricarica un po’ troppo burocratizzate.

Per questa ragione Convergenze ha brevettato EVO (Electric Veichle Only), stazione di ricarica Smart dotata di una rete wi-fi integrata che permette all’utente di collegarsi direttamente on-site, registrarsi al servizio, richiedere l’erogazione dell’energia elettrica e pagare immediatamente. Non è più quindi necessario dover regolare le operazioni attraverso rapporti contrattuali predeterminati come avveniva in passato, fattore questo che provocava non poche problematiche ai turisti, soprattutto se stranieri.

Le colonnine EVO rappresentano un esempio di come la combinazione di tecnologie innovative con soluzioni sostenibili possa avere un impatto positivo sul sistema Paese; in questo caso con ottime ripercussioni sul turismo nel Cilento: i vacanzieri dotati di auto elettriche, proprio per la presenza sul territorio di colonnine innovative, sceglieranno maggiormente il Cilento (piuttosto che un’altra zona) per trascorrere le proprie vacanze. Un beneficio quindi che va all’intera comunità e che potrebbe essere percepito maggiormente da alcuni enti pubblici, ancora restii ad adottare soluzioni di questo tipo” ha spiegato Rosario Pignaro, presidente e ceo di Convergenze intervenendo al Restart in Green Forum.

Nel frattempo l’azienda di Paestum ha attivato 10 zone di colonnine di ricarica sul territorio, con 85340 kWh erogati che corrispondono a circa 73 mila Kg di CO2 risparmiati.

Grazie al successo ottenuto sino ad oggi, Convergenze prevede di espandere il servizio di colonnine di ricarica EVO in altre zone della Campania. Non solo: l’obiettivo è stringere accordi con gli altri produttori di ricarica per introdurre il proprio sistema di rendere più comodo il processo di ricarica anche in altre parti d’Italia.