Copernico dà il via alla Smart Working Marathon, due giorni in cui istituzioni, imprese ed esperti del lavoro rifletteranno sullo smart working e sulle prospettive future

Smart Working
Smart Working

È indubbio che il lockdown abbia trasformato il mondo del lavoro ed “obbligato” tantissime organizzazioni ed aziende a sperimentare lo smart working, come nuovo modo di lavorare. Lavorare in smart working piace: secondo un recente sondaggio di Nomisma, infatti, il 56% di chi lo ha applicato vorrebbe continuare ad utilizzarlo e il 32% delle società intervistate ha dichiarato  la volontà di proseguire con il lavoro da remoto, anche dopo la fase di isolamento. Oggi, è necessario fare chiarezza su cosa è successo e come sfruttare al meglio ciò che si è “sperimentato”.

A tal proposito Copernico, una rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e servizi che favoriscono lo smart working, la crescita professionale e il business, dà il via alla Smart Working Marathon, due giorni di eventi per riflettere sulle esperienze di questi mesi e capire come rendere più agile il lavoro. I protagonisti saranno le istituzioni, le imprese e gli esperti del lavoro, che dibatteranno sulle buone pratiche da adottare, la cultura manageriale, le tecnologie da utilizzare e le normative da seguire. Si terranno numerosi workshop, webinar ed incontri, in cui ci si interrogherà su cos’è il lavoro agile, come applicarlo alle PMI ed in che modalità sviluppare una cultura aziendale che lo promuova.

Durante queste due giornate, un momento clou sarà rappresentato dalla tavola rotonda che vedrà come protagonisti personaggi quali Francesca Puglisi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Maurizio Del Conte, Presidente presso AFOL Metropolitana ed ANPAL, Marco Bentivogli, Sindacalista  italiano e segretario  generale  Fim-Cisl ,  Annamaria  Parente, Vicepresidente dell’11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) del Senato e Emanuele Massagli, Presidente di ADAPT, Ricercatore in LUMSA, Presidente di AIWA e di ANSEB, che insieme discuteranno sul futuro dello smart working.

 La Smart Working Marathon, programmata per  mercoledì 15 e giovedì 16 luglio dalle ore 9.30 su ZOOM, è realizza grazie al contributo di Cohengi, HEI – Human Experience Insights, Landoor, Luca Furfaro, SmartWorking srl e Variazioni.

 

.