Il manager, che ha maturato un’esperienza quasi ventennale in azienda, contribuirà allo sviluppo delle strategie finanziarie per garantire un futuro di crescita e solidità aziendale

Paolo Gattagrisa VP e CFO EMEA di Vertiv_LD

Vertiv nomina Paolo Gattagrisa come Vice President Finance & Chief Financial Officer per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Riportando a David Fallon, Chief Financial Officer di Vertiv a livello globale e collaborando strettamente con Giordano Albertazzi, Presidente di Vertiv in EMEA, Gattagrisa avrà la responsabilità di definire le strategie finanziarie nella regione EMEA, per garantire un futuro di crescita e solidità aziendale.

Paolo Gattagrisa, professisnista con una profonda esperienza in campo finanziario, proseguirà con gli impegni già avviati per trasformare e potenziare il team Finance in EMEA, favorendo l’ottimizzazione e la standardizzazione dei processi volti a incrementare l’efficienza e l’efficacia di uno staff di oltre 300 persone, distribuite in 20 paesi. Tra le attività chiave, oltre alla contabilità e redazione dei bilanci delle società in EMEA, sono previste la gestione e l’esecuzione dei processi legati agli aspetti finanziari del business, con focus ai temi di financial planning & analysis e al sistema di controllo interno, che porti nell’anno fiscale 2020 al raggiungimento della certificazione Sarbanes-Oxley, richiesta per tutte le società quotate al NYSE.

Dopo aver lavorato per grandi gruppi come Nissan, Fiat e Wind in ruoli di crescente responsabilità all’interno della divisione amministrativa e finanziaria, Gattagrisa è entrato in Emerson (società madre di Vertiv fino al 2016) nel 2002 come Group Credit Manager. Negli anni è stato prima nominato responsabile finanziario della sede produttiva di Tognana, mentre nel 2011, in seguito all’integrazione con Chloride, ha ricoperto il ruolo di Controller Manager. Grazie alla sua poliedrica esperienza, Gattagrisa è diventato anche Finance Business Process Outsourcing (BPO) durante l’implementazione del nuovo ERP Oracle RTC e, più recentemente, ha supportato la funzione operations in qualità di Finance Business Partner a livello EMEA.

“La nomina di Gattagrisa rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di sviluppo aziendale”, commenta Giordano Albertazzi, Presidente di Vertiv in EMEA. “Grazie alla profonda conoscenza di Vertiv e dei temi finanziari ma anche grazie al suo grado di competenza e alle doti di leadership, Paolo è una risorsa chiave per Vertiv in EMEA e svolgerà un ruolo fondamentale sia nella gestione operativa che nello sviluppo della nostra visione strategica”.