Home Vertical FinanceTech Le PMI italiane scoprono il banking digitale: un anno di crescita per...

Le PMI italiane scoprono il banking digitale: un anno di crescita per Qonto

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Il primo anno di Qonto in Italia si conclude con un bilancio nettamente positivo e con un’accelerazione ulteriore durante l’emergenza sanitaria.

La neo-banca digitale dedicata a PMI e professionisti registra una buona raccolta clienti annuale, con una crescita media mese su mese del 25%, oltre ad un aumento del valore delle transazioni gestite che raggiunge i 300 milioni di euro (raddoppiando i volumi negli ultimi 3 mesi). Il fatturato medio mensile a livello italiano è quadruplicato rispetto al 2019, con un raddoppio del proprio valore nel primo trimestre 2020 rispetto al quarto trimestre 2019.

La crisi portata dal diffondersi del Coronavirus ha spinto le PMI italiane a virare in modo deciso verso nuovi servizi di banking digitale. Lo dimostrano i dati sui mesi del lockdown, segnati da risultati interessanti per Qonto. Il numero di clienti italiani acquisiti nei mesi di marzo e aprile 2020 infatti ha segnato un incremento del 55% rispetto a gennaio e febbraio 2020. Mentre il fatturato nei mesi di marzo e aprile è cresciuto del 35% rispetto a gennaio e febbraio 2020.

I risultati ottenuti nonostante una fisiologica diminuzione delle spese con carta nei negozi, dimostrano che i professionisti e le PMI italiane hanno una reale necessità di servizi innovativi, digitali, affidabili e sono pronte ad adottarli, perché rispondono in modo efficace e efficiente alle esigenze di chi lavora, nonostante contesti particolarmente problematici o avversi come quello attuale”, spiega Mariano Spalletti, Country Manager di Qonto Italia.

È qui che a mio avviso si è creato di fatto uno spartiacque fra il futuro rappresentato dalle neo-banche e le banche tradizionali che, in un momento complesso come questo, stanno faticando a erogare i servizi più basilari di cui le imprese hanno bisogno per continuare a lavorare. A differenza di queste banche, siamo riusciti a mantenere gli stessi livelli di servizio di prima lavorando da casa, una sfida che il mercato ha premiato con un’accelerazione della crescita proprio nei mesi più critici dell’emergenza Covid-19”, conclude Spalletti.

Durante l’emergenza, Qonto ha riscontrato un bisogno ancora più diffuso tra le imprese italiane di aprire conti correnti online e smart che consentissero loro di continuare ad operare in modo flessibile. La neo-banca ha risposto alle crescenti richieste adattando la propria offerta alle circostanze di digitalizzazione forzata, garantendo la possibilità di provare il piano prescelto gratuitamente per due mesi e di ordinare senza costi aggiuntivi carte virtuali in aggiunta oltre a quelle già incluse nel piano stesso, per agevolare gli acquisti online, chiaramente aumentati in questo periodo.

La strategia di Qonto in Italia nel primo anno si è basata su due direttrici fondamentali. La prima è stata l’adattamento dei propri servizi sulle caratteristiche e le necessità espresse dal tessuto imprenditoriale italiano, con l’introduzione ad esempio dell’IBAN italiano e dei dispositivi POS. La seconda direttrice è stata quella delle partnership con attori selezionati, per ampliare il conto corrente di Qonto con servizi complementari utili. È questo il caso ad esempio dell’accordo con BorsadelCredito.it per aiutare i clienti Qonto ad avere accesso al credito, oppure con LexDo.it per la costituzione di società (SRL, startup innovativa, SRLS), anche senza necessità di recarsi fisicamente da un notaio.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Ignite 2020: le novità Microsoft per la trasformazione digitale

    Ignite 2020: le novità Microsoft per la trasformazione digitale

    Nuovi strumenti e servizi per rispondere all’emergenza sanitaria e affrontare con successo la fase di ripresa
    tecnologia

    Investimenti e tecnologia: dal trading online alle criptovalute

    Ecco una serei di consigli su dove è meglio investire in tecnologia

    Cyber Threat Intelligence: decisioni proattive grazie alla data analytics

    Analisti esperti in intelligence devono prendere decisioni sulla base di dati in real time, selezionati e processati
    TCL amplia la gamma prodotti con i nuovi tablet Alcatel

    TCL amplia la gamma prodotti con i nuovi tablet Alcatel

    Dispositivi pensati per soddisfare le nuove esigenze didattiche e lavorative dei consumatori
    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    7 relatori internazionali il 23 settembre al Grand Hotel Imperiale nella splendida cornice del lago di Como