Disponibile in SolarWinds Customer Success Center, consente ai partner di accedere a due categorie di corsi: formazione di business e formazione tecnica

Le novità di MSP Institute, il portale formativo di SolarWinds

SolarWinds annuncia un ulteriore sviluppo del proprio portale formativo online, MSP Institute, concepito per trainare il successo dei clienti attraverso l’offerta di corsi di business, vendita, marketing e tecnici. Disponibile all’interno del SolarWinds Customer Success Center, il portale consente ai partner di accedere a una serie di corsi suddivisi in due categorie principali: formazione di business e formazione tecnica.

La formazione di business comprende corsi, anche di vendita e marketing, che contribuiscono a guidare gli utenti nella gestione e nello sviluppo delle attività, mentre la formazione tecnica offre corsi finalizzati ad ampliare la conoscenza della suite di prodotti SolarWinds MSP da parte dei partner nuovi ed esistenti.

A partire dal lancio del portale, avvenuto in febbraio, SolarWinds ha erogato ben 120 corsi attraverso questo nuovo MSP Institute, con un punteggio medio di 4,76 stelle su 5. Ad oggi, sono state portate a termine oltre 38.000 sessioni. I corsi più seguiti riguardano i servizi da includere nel portafoglio e la corretta determinazione dei prezzi, oltre ai fattori che possono contribuire a massimizzare i margini, sviluppare il processo di vendita e facilitare la vendita del backup. Il portale tiene traccia dei progressi ottenuti attraverso una dashboard personalizzata e consente di assegnare corsi al personale e di tenere sotto controllo i risultati conseguiti.

A complemento dei corsi, la sezione Downloads offre strumenti utili, tra cui calcolatori dei prezzi e delle retribuzioni, per organizzare e attuare il piano go-to-market dell’azienda e ridurre al minimo l’incertezza, nonché una “mappa termica” (heatmap) della segmentazione che mostra da quali dei clienti esistenti potrebbero provenire nuove opportunità di vendita.

SolarWinds MSP ha inoltre creato la serie di webinar di MSP Institute, che include consigli sulla creazione e sulla gestione di un team di vendita efficace, best practice per la conduzione di attività operative di successo e suggerimenti sulla gestione dei rapporti con i clienti. I corsi più approfonditi disponibili su MSP Institute sono rivolti unicamente ai partner SolarWinds, mentre le opportunità di apprendimento offerte dalla serie di webinar sono a disposizione di tutti gli MSP.

Lisa Niekamp-Urwin, presidente e CEO di Tomorrow’s Technology Today, afferma: “Con MSP Institute la nostra partnership con SolarWinds ha raggiunto un livello superiore, che va ben oltre il mero aspetto tecnologico. SolarWinds sta investendo proprio in tutto ciò che mi serve per far crescere la mia attività. Da sempre SolarWinds mi offre le risorse necessarie, ma ora questa offerta è più organizzata e professionale, decisamente a vantaggio di tutti. In più, apprezzo molto il fatto che si tratti di un’esperienza inclusa nella mia partnership senza costi aggiuntivi.”

“Noi di SolarWinds vogliamo essere sicuri che i nostri clienti ottengano il massimo dalla loro attività, è per questo che offriamo loro un supporto che va oltre i prodotti. Attraverso MSP Institute mettiamo a disposizione una vasta gamma di opportunità di apprendimento e formazione di business, in modo che i nostri partner possano migliorare continuamente e rafforzare la loro attività, ha affermato Mike Cullen, Vicepresidente di Customer Experience and Business Strategy presso SolarWinds MSP. In questo settore, è fin troppo facile concentrarsi unicamente sul versante tecnico dell’attività, ed è per questo che il portale propone offerte formative anche in materia di business. Le nostre ultime ricerche hanno dimostrato che molti MSP trascurano gli aspetti di vendita e marketing, che contribuiscono in modo significativo alla crescita di un’attività. Le aziende che si sono dotate di personale di vendita e marketing dedicato hanno ottenuto nel complesso risultati migliori di quelle che non lo hanno fatto. MSP Institute offre strategie e consigli per il go-to-market che elargiscono importanti insegnamenti su queste problematiche, talvolta sottovalutate.”

MSP Institute è a disposizione dei partner SolarWinds attraverso SolarWinds MSP Success Center qui, mentre la serie di webinar di MSP Institute è disponibile qui.