La soluzione fotografa in tempo reale la situazione dei punti vendita della GDO situati in Italia, Francia e Spagna

Pastificio Rana sceglie la rilevazione in store di Aton

Il Pastificio Rana ha scelto Aton, società di soluzioni software e servizi per le vendite multicanale, per fotografare in tempo reale il mondo della Grande Distribuzione Organizzata e misurare l’efficacia delle proprie attività di trade marketing nei punti vendita in Italia, Francia e Spagna.

La soluzione di rilevazione in store di Aton consente alla forza vendita di raccogliere su tablet ed indirizzare in maniera strutturata alla Business Intelligence dell’azienda informazioni di natura quantitativa e qualitativa di centinaia variabili prodotto, come le modalità di gestione della promozione, il prezzo per articolo e il posizionamento a scaffale.

La soluzione nasce come tool completo costituito da una mobile app, che può funzionare anche offline su tablet e da una console accessibile via web che garantisce a vendite e trade marketing l’accesso completo a tutte le rilevazioni raccolte nell’ordinaria attività di presidio dei punti di vendita e di visita ai centri di distribuzione, geolocalizzate e visibili su mappa.

“Elemento chiave della nostra applicazione .onSales è la possibilità che diamo al cliente di creare form di raccolta dati con facilità e in totale autonomia, accedendo al sistema centrale da browser, sostiene Giovanni Bonamigo, Marketing&Innovation Director di Aton. I form sono immediatamente disponibili sulla app in dotazione alla forza vendita sul campo per interviste, rilevazioni prezzi, ​ fotografie.”

Flessibilità e facilità d’uso dello strumento hanno consentito agevolmente di aumentare il numero di schede di rilevazione strutturate e i report disponibili per la BI interna di Pastificio Rana.

I principali benefici riscontrati sono: il monitoraggio dei trend delle rotture di stock, il controllo del livello di trattazione degli assortimenti, la verifica delle modalità di gestione delle promozioni e l’esecuzione di rilevazioni ad hoc e one shot legate a specifiche esigenze aziendali.

La soluzione, inizialmente adottata per la forza vendita in Italia, è stata successivamente estesa in Francia e in Spagna, garantendo in tal modo il presidio dei canali di vendita sul mercato internazionale, e dando uniformità alle informazioni rilevate dai singoli Paesi, senza però perdere di vista le esigenze specifiche di ogni singolo mercato.