L’estensione dell’infrastruttura di rete estende il perimetro da gestire e proteggere, rendendo necessaria una riorganizzazione della funzione IT

Protezione dei dati: 5 sfide e 5 soluzioni per affrontarle

La diffusione di ambienti ibridi e multicloud permette alle aziende di disporre di tecnologie allo stato dell’arte per la fruizione di una nuova generazione di servizi e applicazioni. Tuttavia, ciò richiede di organizzare la funzione IT in maniera totalmente differente rispetto al passato. Più le reti aziendali si estendono all’edge maggiore è il perimetro da gestire con lo stesso budget. Secondo IDC, entro il 2023 il 60% delle aziende vorrà acquistare soluzioni integrate di rete con caratteristiche avanzate di sicurezza e automazione, in modo da rendere più efficiente, intelligente e protetta l’infrastruttura di rete, dal core all’edge.

“La creazione di ambienti multicloud e ibridi pone la sicurezza delle reti tra filiali (WAN) in cima alle priorità aziendali di investimento per i prossimi anni, con l’obiettivo principale di facilitare e rendere veloce lo spostamento di dati e workload tra ambienti on-premise e off-premise, afferma Sergio Patano, associate research director di IDC Italia. Questo consentirà alle aziende di erogare e fruire di servizi IT da ambienti differenti selezionati sulla base di caratteristiche che non siano finalmente più solo quelle della sicurezza e dei tempi di latenza.”

Sarà questo il tema che verrà discusso durante Network Security in a Cloud-Centric World, una colazione di lavoro che IDC, in collaborazione con VMware, Dell e AD Consulting, organizzerà il prossimo 28 novembre presso Replay the Stage a Milano.

L’evento sarà l’occasione per un confronto tra IDC, gli esperti delle tre società e i responsabili IT delle aziende italiane.

“Per realizzare un ambiente cloud-based che sappia rispondere alle richieste odierne delle aziende – automazione, agilità e sicurezza – occorre un’infrastruttura IT che sia software-defined (SD), aggiunge Patano di IDC, che modererà l’evento. Se approcci software-defined all’infrastruttura server e storage sono già consolidati nelle aziende italiane, l’attenzione si sta ora prepotentemente spostando sulla componente di networking, soprattutto quella SD-WAN, considerata sempre più critica nei piani di innovazione tecnologica e di business delle imprese del nostro Paese.”

Hashtag dell’evento: #NetworkSecureCloud