Gli ingegneri lombardi confermano il proprio impegno a fianco delle aziende, con tre workshop di approfondimento durante Smau

In una fase di profondo cambiamento per le aziende italiane, gli ingegneri della Lombardia sono in prima linea per fornire il proprio contributo.

Un impegno confermato, anche quest’anno, dalla presenza in Smau (dal 22 al 24 ottobre) con tre convegni di approfondimento, su tematiche di grande attualità, organizzati da Croil (Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia), che coordina l’attività dei singoli Consigli Provinciali.

Voucher Innovatin Manager: ultimi giorni

Il primo appuntamento è fissato per il 22 ottobre, alle 11.30, per un aggiornamento sulle novità del Voucher Innovation Manager: “Struttura la tua Innovazione con gli Innovation Manager”. Il prossimo 25 ottobre scade infatti il termine per la registrazione degli Innovation Manager e dal 7 novembre si aprono le registrazioni delle aziende. Gli esperti dell’Ordine degli Ingegneri spiegheranno quindi le opportunità, le ultime novità e gli errori da non commettere. Relatori dell’evento saranno Giacomo Andriola e Massimiliano Cassinelli

ICT e appalti pubblici

Il 23 ottobre alle 13.00, Diego Franzoni interverrà su “Appalti pubblici nella realizzazione di infrastrutture ICT”. Gli appalti pubblici nell’ambito ICT sono complessi sia nella fase di preparazione dei bandi, che nelle fasi di realizzazione. L’intervento analizza il contesto normativo, prendendo in esame alcuni esempi di appalti pubblici ed esponendo proposte  che consentirebbero ai RUP delle PA di avere un percorso più chiaro nelle scelte da fare. L’obiettivo primario di ogni investimento pubblico è, ovviamente, quello di dare il miglior servizio  agli utenti, cittadini o imprese. Nello stesso tempo si vuole mettere in rilievo l’esigenza di avere responsabili dei procedimenti di appalti delle infrastrutture ICT competenti nella materia stessa.

Progetto Idea premia l’innovazione

Il terzo ed ultimo appuntamento è fissato per il 24 ottobre, alle 15.00, per la presentazione del Progetto Idea. Si tratta di un concorso, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ha come obiettivo la valorizzazione di 5 progetti imprenditoriali innovativi che operano nell’ambito di una tematica specifica che viene scelta ogni anno sulla base di criteri che impattano sulle nostre competenze o sulla società che ci circonda. Nell’evento finale di premiazione, i finalisti presentano la loro idea/progetto ad una giuria composta dai vari partner dell’iniziativa, potenziali investitori e PMI. L’iniziativa sarà presentata da Giacomo Andriola e vedrà la presenza dei vincitori dell’ultima edizione.

 

L’Ordine degli Ingegneri mette a disposizione un numero limitato di biglietti gratuiti per l’accesso a Smau, registrandosi a questo link.