Home News Città d’Arte toscane: il turismo cresce anche grazie al web

Città d’Arte toscane: il turismo cresce anche grazie al web

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante un periodo non facile, i dati sul turismo in Toscana, e a Siena in particolare, sono incoraggianti. Le città d’Arte toscane, infatti, continuano a crescere in modo significativo. Tra i motivi di questa crescita sicuramente c’è anche il web, che è ormai lo strumento principale di chi organizza un viaggio.

I dati di Google e di Marketing01 lo dimostrano: il 78% delle aziende del settore ha un sito internet recente ed aggiornato (a fronte di una media nazionale del 55%), il 59% svolge attività di web marketing (a fronte di una media nazionale del 40%). Il fatturato del settore turismo che “passa” attraverso il web si stima che ormai sia superiore al 60%. Dati significativi, che dimostrano come il tessuto imprenditoriale toscano e del senese sia molto cresciuto e maturato, avendo ampiamente compreso l’importanza strategica di internet.

“Fino a 3/4 anni fa le aziende settore turistico, pur affermando di essere consapevoli del ruolo del web, in realtà non investivano granché, finendo per utilizzare siti internet vecchi, mai aggiornati, con informazioni non corrette, soprattutto poco attenti alle esigenze ed alle richieste dei potenziali clienti – ha dichiarato Paolo Bomparola, Presidente della Marketing01, Premier Partner di Google. Tutt’oggi in Italia moltissime aziende si rivolgono esclusivamente alle cosiddette “OTA”, ossia i grandi aggregatori di offerta come Booking o Expedia. Aggregatori che però trattengono per se grande parte dei budget, rischiando di impoverire le imprese e di livellare l’offerta quasi esclusivamente su logiche di prezzo. Evidente che per aree straordinarie come la Toscana e Siena, ricche di storia, di tradizioni, di identità, si rischia di attirare un turismo superficiale, quel “mordi e fuggi” di cui tanti si lamentano. Il trend però sembra cambiare, molte aziende hanno preso coscienza dei limiti delle OTA e si stanno organizzando per essere presenti sul web in modo autonomo ed autorevole, cosa che farà crescere non solo i numeri, ma anche la qualità del turismo.”

“Alla convention del 16 gennaio illustreremo meglio questi dati ed i molti strumenti Google disponibili per promuovere il turismo e le strutture, senza intermediari, diminuendo quindi i costi, aumentando i ricavi e quindi facendo crescere le imprese e l’occupazione nel territorio”– ha concluso Bomparola.

La partecipazione alla Convention è gratuita, ma è obbligatorio accreditarsi online.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Bitmat-smeup-digital-transformation-settembre-2020

    Digital transformation: cos’è e perchè è importante per le imprese

    In questo articolo è spiegato come mai la digital transformation sia determinante per la sopravvivenza delle imprese
    La maggior parte delle imprese italiane utilizza per la gestione del personale strumenti inadatti e obsoleti: carta, penna e fogli Excel

    Gestione del personale: strumenti quasi sempre inadatti e obsoleti

    Carta, penna e fogli Excel non bastano, specialmente con la diffusione dello smart working
    Save the date: online a ottobre il Kaspersky Security Analyst Summit

    Save the date: online a ottobre il SAS di Kaspersky

    Il Security Analyst Summit si terrà dal 6 all'8 ottobre con panel composti da relatori di eccellenza
    Bitcoin sempre più correlato all'indice Standard & Poor 500

    Bitcoin sempre più correlato all’indice Standard & Poor 500

    Forse una tale correlazione indica un passo verso un nuovo livello di maturità, guidato dagli investimenti istituzionali
    Commercio.network sceglie i nodi validatori di YubiHSM

    Commercio.network sceglie i nodi validatori di YubiHSM

    Identità, firma elettronica e consegna dei documenti conforme eIDAS, sono i tre pilastri dell’offerta di Commercio.network