Meritocracy

Meritocracy e la scuola online Lacerba – focalizzata sull’insegnamento di competenze digitali – hanno avviato una collaborazione per rispondere alla crescente domanda di esperti nel settore digitale e offrire a 100 disoccupati un corso gratuito sui temi della programmazione.

Secondo le stime della Commissione Europea, in un mondo in cui la disoccupazione tra gli under 25 e  di circa il 35,1%, la domanda di figure professionali nel settore dell’ICT cresce al ritmo del 3% annuo (infatti, solo su Meritocracy, il 52% delle ricerche attualmente attive e  per professionisti del settore ICT). Ad oggi, quasi il 40% delle imprese in Europa ha posizioni vacanti in questo settore.

Inoltre, la percentuale di laureati in queste discipline sta persino diminuendo: ad oggi, gli under 35 impiegati nell’ICT sono appena il 25,4% in Italia contro una media UE del 36,4%, e si stima che entro il 2020 saranno 900.000 i posti di lavoro scoperti nel campo digitale.

Secondo i dati Eurostat, inoltre, solo 17 su 100 under 20 italiani sa utilizzare un linguaggio di programmazione: mancano candidati competenti, con curriculum ed esperienze adeguate.

Questi dati indicano un gap di competenze digitali chiaro ed inequivocabile, che si può e si deve colmare.

Il corso di formazione digitale individuato non sarebbe solo a beneficio del singolo, ma dell’intera comunità: infatti, una maggiore consapevolezza tecnologica puo  diventare uno strumento per moltiplicare i benefici dell’innovazione sociale e facilitare la collaborazione tra realtà  diverse.

Meritocracy e Lacerba hanno dunque deciso offrire a 100 disoccupati la possibilità di effettuare un percorso gratuito che possa offrire una concreta via d’uscita dalla disoccupazione.

Attraverso Lacerba sarà erogato un corso online di programmazione web della durata di circa 26 ore (la durata degli studi stimata è di 1-3 mesi, a seconda dell’impegno individuale) attraverso il quale gli studenti potranno apprendere in maniera completa HTML, CSS, SaaS e Bootstrap, per poi approcciare le basi del linguaggio di JavaScript e della libreria jQuery, e infine, imparare a costruire applicazioni web con Ruby on Rails.

I partecipanti saranno chiamati a sviluppare diversi progetti reali e a mettere subito in pratica quanto appreso, potendo sempre contare sull’assistenza dei docenti.

Chi completerà il percorso riceverà da Lacerba un attestato che ne certificherà le competenze e verrà consigliato dal team di Meritocracy sulle opportunità lavorative offerte dalle aziende di alto profilo in Italia e in Europa presenti nel proprio database.

È possibile inviare la propria candidatura per partecipare al corso attraverso la pagina dedicata. Agli interessati sarà chiesto di inviare in allegato un documento che attesti la loro iscrizione alle liste di disoccupazione.

“Nonostante la tecnologia stia rivoluzionando progressivamente qualsiasi settore, le aziende faticano ancora a trovare risorse che abbiano le competenze necessarie a guidarle lungo la strada della trasformazione digitale. Per questo abbiamo deciso di strutturare questa collaborazione con Meritocracy: perché́ risponde ad un’esigenza reale, sia dei candidati sia di chi li dovrà  poi assumere. In particolare, ci dedicheremo all’insegnamento di temi di programmazione, nelle modalità  che ci contraddistinguono: semplicità  e praticità , per insegnare agli studenti facendogli ‘sporcare le mani’ fin dal primo giorno.” (Michele Di Blasio, a.d. Lacerba Srl)

“Il gap tra competenze trasmesse dal mondo scolastico e universitario e le competenze richieste dal mercato del lavoro e  estremo quando si parla di competenze digitali. Con Lacerba vogliamo mostrare come acquisire queste competenze si puo, si deve e permette l’ingresso e la reintroduzione nel mondo del lavoro ad alto livello.” (Riccardo Galli, a.d. Meritocracy)