In un mondo sempre più data-centrico, l’analisi dei dati è una competenza fondamentale

Data master: profitti del 30% sopra alla media del settore

Qlikpiattaforma di Data Analytics e Business Intelligence centrata sull’utente – ha annunciato un nuovo programma di Data Literacy per aiutare persone e aziende a sfruttare al meglio la prossima ondata di trasformazione del business verso un modello sempre più data-centrico. Qlik ha già supportato la comunità accademica aiutando leader, lavoratori e studenti a prepararsi al meglio ai nuovi ruoli richiesti dall’economia analitica, e continuerà a investire in un servizio a valore aggiunto per tutta la comunità.

Il nuovo programma è pensato per permettere a chiunque di comprendere, analizzare e utilizzare i dati con padronanza, e ha lo scopo di contribuire alla promozione dell’alfabetizzazione dei dati all’interno delle organizzazioni. L’apprendimento è indipendente dal business in cui si opera ed è basato su dati ampiamente diffusi, analitiche e concetti statistici che possono essere utilizzati in qualsiasi contesto e con qualsiasi strumento di BI. L’offerta include:

  • Una giornata di lezioni accessibili da tutto il mondo, in loco o virtualmente
  • Moduli di apprendimento online gratuiti e autonomi disponibili su Qlik Continuous Classroom
  • Certificazione gratuita per l’analisi dei dati
  • Risorse gratuite di apprendimento e insegnamento per professori e studenti attraverso il Qlik Academic Program
  • Valutazione gratuita delle competenze per ricevere una roadmap di formazione basata sul proprio livello di abilità

Secondo una serie di indagini commissionate da Qlik, esiste un enorme divario di competenze all’interno delle organizzazioni in termini di alfabetizzazione dei dati per i lavoratori di tutto il mondo e di tutti i livelli. Questi studi hanno anche mostrato che la maggior parte dei lavoratori ritiene che un’adeguata preparazione riguardo l’analisi dei dati li renderebbe più preziosi per il proprio datore di lavoro e che, se i corsi di apprendimento fossero sempre disponibili, ne trarrebbero vantaggio. Lo scopo del programma di Qlik sull’alfabetizzazione dei dati è quello di aiutare a colmare queste lacune e offrire vantaggi a tutti i dipendenti aziendali attuali e futuri in tutto il mondo.

La data literacy è uno dei temi principali durante l’evento Qonnections 2018, in corso in questi giorni a Orlando, per clienti e partner di Qlik.

L’economia analitica raggiungerà il suo pieno potenziale combinando dati accessibili e lavoratori qualificati in grado di leggerli, comprenderli, utilizzarli e discuterli efficacemente“, ha dichiarato Jordan Morrow, Head of Data Literacy di Qlik. “Il programma di formazione sulla Data Literacy di Qlik e i contenuti di apprendimento gratuiti che stiamo mettendo a disposizione sono davvero una grande opportunità in grado di portare grande valore a interi ecosistemi e settori”.