Home News I droni: alleati ideali per le comunicazioni di emergenza

I droni: alleati ideali per le comunicazioni di emergenza

-

Tempo di lettura: 2 minuti

ZTE Corporation, azienda nella fornitura di soluzioni tecnologiche di telecomunicazioni, aziendali e consumer per l’Internet Mobile, annuncia che, in collaborazione con la filiale di Quanzhou di China Telecom ha testato con successo una sua soluzione di comunicazione d’emergenza basata su droni. La soluzione, che si avvale di un drone industriale multi-rotore equipaggiato con la base station ZTE Pico e customer premises equipment (CPE), pesa solo 15 Kg e può essere quindi facilmente trasportata sul luogo dell’intervento.

Il test ha dimostrato che il drone potrebbe completare la preparazione ed essere inviato in loco entro 10 minuti. Con una distanza di controllo di 5km, il peak data downlink rate arriva a 30Mbps e la qualità media di conversazioni voice over long-term evolution (VoLTE) raggiunge un valore di (MOS) di 3,3, garantendo quindi una buona esperienza utente.

Oggi, le persone richiedono accesso costante alle informazioni con la capacità di condividerle e contattare altri in qualunque momento e in qualunque luogo tramite smartphone. Tuttavia, in caso di attacchi terroristici o disastri naturali, le stazioni mobili spesso vengono distrutte interrompendo il servizio e causando gravi disagi alle squadre di soccorso. La provincia di Fujian, situata sulla costa sud orientale della Cina, è una delle più colpite da tifoni. Di solito ci vogliono dalle 10 alle 48 ore per ripristinare una base station mobile o per implementare una base station d’emergenza. Spesso, i veicoli di soccorso non riescono ad accedere alle zone colpite in tempi accettabili per via di restrizioni alla viabilità. Ecco perché una soluzione d’emergenza flessibile è necessaria. La soluzione ZTE drone-based adotta segnali 4G macro cell per il backhaul, ha un costo contenuto e può essere facilmente installata e resa operativa.

La filiale Quanzhou di China Telecom continuerà a collaborare con ZTE esplorando soluzioni basate su droni per tempi di volo prolungati e ampliando le applicazioni per le soluzioni di emergenza.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Tecnologie emergenti: è tempo di implicit security

    Tecnologie emergenti: è tempo di implicit security

    L'adozione di AI, 5G, Quantum Computing e Extended Reality cambia il paradigma della sicurezza informatica
    Zhejiang Online Fair: la app che porta le imprese italiane in Cina

    Zhejiang Online Fair: la app che porta le imprese italiane in Cina

    Il calendario degli eventi: Expo online Textile, Aerospace, Construction & Design, Food, Life Science, Manufacturing
    Workplace Hub Pro

    Konica Minolta lancia Workplace Hub Pro: ultima versione della piattaforma all-in-one per la gestione...

    Le aziende possono così avere un’infrastruttura IT completa con assistenza inclusa, pagando semplicemente un canone mensile
    scuola-del-futuro

    Il futuro della scuola è online?

    La nuova sfida più grande consiste nello sviluppare un intero ecosistema del processo di insegnamento-apprendimento online che sia paragonabile al sistema tradizionale.
    Digital divide: sempre connessi con Uania

    Digital divide: sempre connessi con Uania

    La startup pugliese trasforma connessioni lente e instabili in banda ultralarga