Work Wide Women e Avanade Italy hanno organizzato un percorso di formazione per donne sarde laureate finalizzato all’assunzione

Sardinian Academy for Girls

Per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro alle donne sarde laureate, Work Wide Women, la piattaforma di social learning per la formazione femminile voluta ed ideata da un team di giovani donne, ha sviluppato un progetto di formazione a distanza – la Sardinian Academy For Girls – per la sede cagliaritana di Avanade Italy, joint venture tra Accenture e Microsoft.

Il progetto ha previsto un corso gratuito di 120 ore online (via webinar), che ha permesso a 10 donne di sviluppare le proprie abilità informatiche e di essere inserite all’interno di un percorso di crescita presso l’Avanade Delivery Center di Cagliari: al termine del corso e superato il test finale, 7 ragazze su 10 sono state selezionate per seguire un percorso di training intensivo di 4 settimane (Avanade Academy) finalizzato all’assunzione nella sede del capoluogo sardo.

Permettere alle ragazze di seguire ‘da remoto’ il corso – una full immersion dalle 9.30 alle 13.30 per 6 settimane! – ha abbattuto notevolmente le problematiche relative agli spostamenti e i conseguenti costi, favorendo una facilità di fruizione quasi ‘democratica’, grazie anche alla disponibilità immediata del materiale formativo” ha dichiarato Linda Serra, CEO di Work Wide Women.

La collaborazione tra Work Wide Women e Avanade Italy per l’occupazione femminile rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile riuscire a sviluppare, accrescendole, le competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Math) delle giovani donne italiane, valorizzando i loro talenti e favorendo l’approfondimento e lo studio senza per forza dover ‘espatriare’.

La sinergia che si è creata con Work Wide Women ha generato un’offerta formativa importante rivolta alle giovani donne, le quali avranno la possibilità di acquisire nuove competenze utili per essere inserite nel nostro mercato – afferma Stefano Angelilla, direttore del personale di Avanade Italy -. L’ambiente, il contesto aziendale di Avanade è costruito sull’importanza dell’inclusione e della diversità, promuovendo il processo di riconversione delle esperienze lavorative. Avanade si ripropone di valorizzare persone talentuose, desiderose di crescere professionalmente e migliorare le proprie competenze tecniche, consulenziali e di management”.

La seconda edizione di Sardinian Academy for Girls si terrà nel 2017. Il programma è ancora in fase di definizione.