Oltre alla possibilità di effettuare acquisti, gli aggregatori permettono agli utenti di confrontare le offerte e le soluzioni di più aziende

e-commerce

Pratico e alla portata di tutti, lo shopping online è diventato ormai un punto di riferimento per un crescente numero di acquirenti. 
La maggior parte delle aziende si è dotata di uno shop sul web, al quale i clienti possono accedere in qualsiasi momento e indipendentemente dal luogo in cui si trovano: la possibilità di riempire il carrello direttamente da casa e di ricevere i prodotti acquistati a domicilio rappresenta una comodità quasi irrinunciabile. Vale la stessa cosa per I servizi come la prenotazione di un volo aereo o di un hotel.

Dai siti web di e-commerce sono nati gli aggregatori di e-commerce e I comparatori di prezzi, ovvero siti web che raccolgono le offerte di numerose aziende operanti nello stesso settore: arredamento, editoria, informatica, moda, viaggi. Gli aggregatori rappresentano un’ulteriore evoluzione dell’e-commerce, in quanto offrono agli utenti non solo la possibilità di fare acquisti tramite il Computer ma anche l’opportunità di confrontare le offerte e le soluzioni di più aziende, prendendo in considerazione diversi fattori, dallo stile al prezzo.

Tra gli aggregatori di e-commerce più conosciuti e più utilizzati dagli utenti non si possono non citare il portale di arredamento Livingo, il sito di viaggi Skyscanner e lo shop di abbigliamento Zalando.

Livingo raccoglie componenti d’arredo, accessori per la casa e per il giardino, biancheria e molti altri prodotti del settore casalingo: ampia offerta e presenza dei migliori brand del settore sono i principali punti di forza del portale.

Zalando, invece, trasforma la tradizionale esperienza dello shopping, mettendo a disposizione dei clienti una gamma completa di capi d’abbigliamento e accessori: assortimento vario e assistenza costituiscono i fiori all’occhiello dello store.

Skyscanner, infine, permette agli utenti di pianificare ogni aspetto del viaggio, dal volo all’hotel, facendo riferimento ad aziende leader nel settore: il servizio offerto si caratterizza per la ricerca delle migliori tariffe sul web e per la possibilità di prenotare direttamente dal sito.

In questo modo, chi fa shopping sul web e sceglie di fare riferimento agli aggregatori di e-commerce o ai comparatori di prezzo riesce a individuare con estrema facilità la soluzione più conveniente e più adatta alle proprie esigenze.