Ottimizzazione dei processi della Mobile Solutions Business Division per migliorare la competitività

Panasonic ha scelto Luminate Planning di Blue Yonder

La Mobile Solutions Business Division (MSBD) di Panasonic ha implementato diverse soluzioni di Blue Yonder Luminate Planning per la pianificazione delle vendite e delle operation. Queste soluzioni per la supply chain sono in uso da ottobre e la loro piena operatività è prevista entro dicembre 2020.

MSBD, parte della Connected Solutions Company di Panasonic, produce e vende il brand di notebook per utenti enterprise “Let’s note”, distribuito in Giappone, e il marchio TOUGHBOOK di computer portatili rugged venduti in tutto il mondo. L’azienda, che domina il mercato dei PC notebook in Giappone ed è al primo posto a livello globale anche nel settore dei portatili rugged, offre agli utenti aziendali un servizio clienti attento e di alta qualità. Tuttavia, fornire un’ampia gamma di modelli personalizzabili ha comportato lunghi tempi di consegna e difficoltà nel calcolo dell’ATP (available to promise).

Con le soluzioni Luminate Planning di Blue Yonder, MSBD prevede di ridurre i tempi di consegna, accelerare l’ATP e ridurre le perdite per lo smaltimento delle scorte. L’obiettivo di Panasonic è aumentare ulteriormente il livello di soddisfazione dei clienti e rafforzare la propria competitività.

Inoltre, MSBD potrà migliorare l’accuratezza delle attività della supply chain a livello globale, attività che in precedenza comportavano un intenso lavoro di coordinamento dei sistemi di gestione della pianificazione, che differivano da regione a regione.

Panasonic si è quindi rivolta a Blue Yonder per valutare lo stato delle operation, analizzare i problemi e comprendere la vision e la direzione aziendale. Questa collaborazione ha permesso di identificare le tre aree chiave di questo progetto: efficienza della supply chain, agilità e automazione.

“Dalla valutazione iniziale fino all’implementazione, il team globale di Blue Yonder ha sempre lavorato a stretto contatto con noi, ha dichiarato Hiroaki Sakamoto, director della Mobile Solutions Business Division di Panasonic. La loro profonda comprensione delle nostre attività frontline e una continua consultazione hanno determinato il successo di questo progetto. Più che un semplice software vendor, Blue Yonder è stato un partner inestimabile nel processo di innovazione della nostra supply chain.”

Con Blue Yonder, MSBD prevede di migliorare l’accuratezza della pianificazione della produzione, ridurre i tempi di consegna globali, semplificare il processo di pianificazione e ottenere una riduzione del 10% dei costi di smaltimento delle scorte rispetto ai livelli dell’anno fiscale 2018. Inoltre, MSBD sarà in grado di aumentare la customer satisfaction e rafforzare la propria competitività.

“Implementando le soluzioni Luminate Planning, MSBD potrà raggiungere tre obiettivi chiave: migliorare la soddisfazione dei clienti, ridurre le scorte e i costi di smaltimento, e aumentare le vendite rispettando completamente l’order promise, ha dichiarato Wayne Usie, executive vice president, Market Development, Blue Yonder. Panasonic non solo è stato un cliente e un partner, ma è anche diventato un investitore nella nostra azienda. Non vediamo l’ora di aiutare Panasonic e MSBD ad automatizzare ulteriormente la loro supply chain per soddisfare le esigenze del loro business e dei loro clienti.”

In futuro, MSBD sta valutando di implementare altre soluzioni Blue Yonder Luminate Platform per migliorare e automatizzare ulteriormente la gestione della supply chain attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale (AI), dell’apprendimento automatico e dell’analisi dei dati.