Home News CleverConnect si consolida in Italia e prosegue la sua espansione nel mercato...

CleverConnect si consolida in Italia e prosegue la sua espansione nel mercato europeo

-

Tempo di lettura: 4 minuti

Presente in Europa, CleverConnect accompagna in modo innovativo le aziende in ogni fase del loro recruiting, dal sourcing fino alla qualificazione e selezione di candidati. A livello mondiale, più di 2500 aziende hanno riposto la loro fiducia nei servizi di CleverConnect per rivoluzionare il proprio processo di recruiting e renderlo più semplice ed efficace, offrendo ai candidati un’ottima esperienza.

Attualmente, il gruppo ha moltiplicato le sue attività e si è consolidato nel mercato globale europeo delle risorse umane: una realtà che ha già riscosso un grande successo in Italia con clienti del calibro di Volkswagen, Lavazza, Honda, Schindler, Champion e Fineco.

Andrea Pedrini, Country Manager Italia presso CleverConnect, ha dichiarato: “In un mercato del lavoro in evoluzione, con alcune aree con un’elevata domanda d’impiego ed altre in diminuzione in Italia e in Europa, le aziende investono gran parte del loro budget nell’innovazione dei processi e nella ricerca di talenti. Pertanto, CleverConnect diventa anche un riferimento importante per le aziende nei nuovi mercati internazionali, sia in termini di tempo che di budget”.

La forza di CleverConnect risiede in tutti i successi conquistati e le sfide accettate dal 2016, quando Marko Vujasinovic, fondatore di Meteojob, Gonzague Lefebvre e Louis Coulon, co-fondatori di Visiotalent, decisero di unire le due aziende e lanciare il brand globale CleverConnect. Esso raggruppa tutte le tecnologie avanzate di recruiting del gruppo: video colloqui, IA (CV matching, scoring), Smart Career Website, employer branding, sourcing, ma anche know-how e consulenza che accompagnano le aziende nell’introduzione dei (loro) processi di selezione.

Il potere di un’Intelligenza Artificiale adatta ad ogni mercato

CleverConnect ha sviluppato un proprio algoritmo per poterlo replicare in ogni mercato del mondo, per rispondere con accurata precisione al bisogno e alla carenza di talenti di ogni paese ed azienda.

Grazie alle sue tecnologie avanzate, CleverConnect aiuta le persone in cerca di impiego a trovare un lavoro e le aziende a selezionare in modo rapido ed efficace i profili più adatti a loro. La forza della tecnologia di IA del gruppo consente ai recruiter di essere ancora più efficienti grazie ad un’automatizzazione immediata e personalizzata del processo per trovare il candidato ideale e reclutarlo in base alle sue effettive competenze: le sue hard skills.

Trovare il candidato ideale grazie all’IA e favorire le pari opportunità

L’IA della soluzione HRMatch di CleverConnect offre la possibilità di trovare in modo automatico delle competenze ideali che corrispondono perfettamente ad un impiego, anche se il titolo del post di offerta di lavoro non coincide pienamente con il titolo del candidato. L’IA permette al recruiter di trovare immediatamente il candidato ideale grazie all’intelligenza artificiale che automatizza il processo di recruiting.

Di conseguenza, questa tecnologia permette un reale guadagno di tempo e di produttività. L’IA offre la possibilità di selezionare in modo qualitativo con un pre-screening, allo stesso tempo efficace ed etico, facendo corrispondere le competenze dei candidati ai bisogni dei recruiter. Gli strumenti tecnologici di scoring sono finalizzati ad assistere i recruiter permettendo loro di guadagnare tempo e di ridurre il rischio di errori. Questi dispositivi permettono anche di favorire le pari opportunità.

Rimettere l’uomo al centro del processo di recruiting

CleverConnect non dimentica il fattore umano, ma al contrario le soluzioni tecnologiche del gruppo, come i video colloqui con Visiotalent, prendono in considerazione le”soft skills” dei candidati. Uno stesso percorso non può essere adatto ad ogni candidato e ad ogni esigenza dei recruiter. I criteri non sono gli stessi se si recluta un agente commerciale o un programmatore. Alcune aziende invitano i candidati a proporsi con un video, poiché la loro personalità è il criterio più importante. Altre organizzazioni invece partono da uno scoring del CV, poiché prevalgono le competenze tecniche e l’esperienza.

«La sola tecnologia non basta per fare un buon recruiting. La forza di CleverConnect è anche la nostra capacità di consigliare i nostri clienti, sviluppare le loro riflessioni, condividere con loro le migliori pratiche nel loro settore. Noi non siamo soltanto dei venditori di soluzioni» afferma Stéphane Brunner, Direttore internazionale di CleverConnect.

Una posizione solida in Italia con una digitalizzazione del processo di selezione durante la crisi Covid

Durante gli ultimi 3 anni, il gruppo ha saputo consolidarsi in Italia, agevolando più di 40.000 colloqui video grazie alla sua soluzione di video colloqui Visiotalent.

Uno dei momenti cruciali per CleverConnect è stato anche quello vissuto durante l’emergenza sanitaria per il Covid-19 quando, soltanto in Italia, oltre 600 candidati sono stati ricevuti tramite Visiotalent Live, sottolineando ancora di più l’importanza della digitalizzazione dei processi di selezione.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    lavoro del futuro - futuro del lavoro

    L’ambiente di Lavoro del Futuro, digitale e iperpersonalizzato

    Ecco come sarà l'ambiente di lavoro del futuro secondo il professor Lenildo Morais
    Infrastrutture di stampa datate ostacolano la Digital Transformation

    Infrastrutture di stampa datate ostacolano la Digital Transformation

    I progetti legati alla digital transformation trascurano spesso di migrare nel cloud l'infrastruttura di stampa
    GPAI, il Partenariato Globale sull'Intelligenza artificiale

    Webinar: Intelligenza artificiale e responsabilità dell’ingengere

    L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e UNI Ente Italiano di Normazione ti invitano martedì 29 settembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al webinar
    Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack

    Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack

    La società di advanced analytics e intelligenza artificiale, acquisita da McKinsey nel 2015, conta ora 13 uffici nel mondo
    Settore bancario britannico: agile anche sotto pressione

    Settore bancario britannico: agile anche sotto pressione

    Il 78% degli intervistati si è detto sorpreso di quanto bene la propria istituzione abbia saputo rispondere alla crisi