Randstad individua 7 professioni del metaverso che apriranno nuove strade e nuove opportunità di lavoro nel prossimo futuro.

professioni-del-metaverso

Il Metaverso ha sicuramente rivoluzionato il mondo digitale ma, presto, rivoluzionerà anche quello del lavoro. Il futuro del Metaverso è ancora tutto da scoprire, dipenderà da come nei prossimi anni verranno strutturati e intercorrelati i mondi virtuali in cui le persone possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzabili e dagli investimenti che le aziende decideranno di realizzare. Ma già oggi si possono immaginare alcune opportunità di lavoro e professioni del metaverso.

Randstad Professionals – la divisione di Randstad specializzata in ricerca e selezione di middle e senior management – ha individuato le 7 professioni del metaverso ricercheranno nel prossimo futuro.

Il Metaverso genererà nuovi modelli di business digitali, creerà nuove modalità di interazione tra professionisti, aziende e clienti, aprirà nuove frontiere professionali”, afferma Maria Pia Sgualdino, Head of Randstad Professionals. “Ecco i ruoli che dovranno introdurre le aziende nel Metaverso. Profili diversi, in ambiti differenti, che saranno tutti impattati dall’avanzare di questa nuova frontiera tecnologica”.

Le professioni del metaverso

  1. Network Engineering. Specialista nella gestione delle reti aziendali e dei flussi di dati. È responsabile del funzionamento del sistema informatico di un’azienda.
  2. Cybersecurity Specialist. Il mondo del Metaverso non è immune da possibili attacchi informatici e frodi, come avatar hackerati, furto di NFT o fughe di dati biometrici. Non possono mancare quindi, tra le professioni del metaverso, figure esperte in cybersecurity che siano in grado di garantire la sicurezza delle reti e la protezione dei dati.
  3. Blockchain Specialist. È il professionista specializzato sulla blockchain, tecnologia che sta alla base dell’economia del Metaverso.
  4. Virtual Reality Designer. È l’esperto che si occupa di creare mondi digitali immersivi, simulando e modellando le esperienze dell’utente e le interazioni che oggetti e servizi possono avere nel mondo virtuale, attraverso i tool 3D, quali Virtual Reality, realtà aumentata, immersione, ologrammi.
  5. Innovation Manager. Il professionista che aiuta le aziende nella trasformazione digitale dovrà essere specializzato nel settore del Metaverso, per innovare i processi interni e migliorare la competitività sul mercato.
  6. Crypto Artist. È l’artista crittografico che realizza, grazie alla tecnologia NFT, opere digitali. Queste vengono create tramite computer e software specifici (motion graphic, realizzazione 3D etc), realizzate su una Blockchain e poi vendute sul Metaverso.
  7. Head Of Metaverse. Esperto del Metaverso e con una profonda conoscenza dell’ecosistema del web3. Capace di disegnare una strategia digitale sul metaverso per aumentare la presenza del brand sulla piattaforma