Nonostante la crisi, l’e-commerce nella Federazione ha superato i 26 miliardi di dollari e rappresenta una ghiotta occasione per il Made in Italy e il settore luxury

e-commerce world

Secondo gli ultimi dati EWDN 2017 del “Russian E-Commerce Report”, il mercato dell’e-commerce in Russia raggiunge i 26 miliardi di dollari, superando così più del 20% su base annua. Il giro d’affari si divide fra 16 miliardi di dollari per i beni fisici e 10 miliardi di dollari dell’online travel.

Quelle a crescere di più sono le vendite cross-border con il +26% di valore e per l’80% di pacchi e piccoli pacchi e raggiunge i 4 miliardi di dollari questo solo per prodotti fisici secondo Russian Post e NAMO.

Così commenta Giulio Gargiullo esperto di digital marketing in Russia: “Il Made in Italy è fortemente apprezzato nella Federazione Russa ed è importante approfittare del momento favorevole dell’e-commerce russo: da un lato questo cresce costantemente, a differenza degli acquisti retail che sono stati colpiti dalla crisi, dall’altro consente alle aziende italiane di sviluppare un commercio nell’economia di Mosca che va riprendendosi già nel 2017 e, come testimoniano i dati EWDN, i russi apprezzano particolarmente gli acquisti cross-border (+26% ). Molteplici i segnali positivi nell’economia russa: la ripresa in parte del rublo, i buyer russi che tornano nei principali eventi fiore all’occhiello del Belpaese come Pitti come segnalano gli ultimi dati cpm di Mosca sull’abbigliamento e maglieria (+5%) o gli arrivi previsti al prossimo Salone del Mobile. Poi il ritorno dei russi in Italia come da dati Global Blue, secondo i quali gli acquisti tax free sono aumentati del 9% fra ottobre e dicembre 2016”.

Prosegue Gargiullo: “Il settore del lusso in Russia poi merita una particolare attenzione con una ripartenza in corso come anche testimonia: “Luxury in… Russia: The Comeback” di Contactlab e Exan BNP Paribas”. Precisa Gargiullo: “Tanti player del settore luxury non hanno colto ancora l’opportunità di presenziare correttamente il mercato russo online o non sono presenti per niente”.

Gargiullo conclude sulle prospettive future: “Il commercio online in Russia continuerà a crescere grazie all’espansione della penetrazione di Internet, soprattutto quella mobile, anche nelle aree più remote. Questo verrà favorito anche dall’uso sempre maggiore di mezzi elettronici di pagamento, miglioramenti nella logistica e la diminuzione dei costi di spedizione in corso. Basti pensare che i prezzi degli immobili per magazzinaggio alla fine del 2016 sono scesi a meno del 60% dei prezzi registrati all’inizio della crisi”.