In vista del MCE 4×4 Glocal Connections, MCE ha scelto le 16 start-up simbolo della mobilità innovativa e sostenibile

MCE

L’MCE 4×4 Glocal Connections, la principale iniziativa italiana dedicata all’Open Innovation per la mobilità innovativa e sostenibile, aprirà le sue porte il 9 ottobre alle 16 startup vincitrici della call. Queste potranno incontrare le imprese corporate in momenti B2B volti alla contaminazione di idee e alla promozione di partnership e collaborazioni.

Il Comitato Scientifico di MCE 4X4 2024 che ha scelto le 16 startup ha visto la partecipazione di: Gioia Ghezzi,  vicepresidente Assolombarda; Federico Chiarini, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda; Vittoria Gozzi, vicepresidente Confindustria Genova; Barbara Graffino, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriali Torino; Alvise Biffi, consigliere Camera di Commercio di  Milano Monza Brianza Lodi; Giovanni Mondini, membro di Giunta Camera di commercio di  Genova; Alberto Barberis, consigliere Camera di commercio di Torino; Stefano Venturi, presidente Cefriel; Gianmarco Montanari, direttore Centro nazionale per la Mobilità sostenibile MOST; Ilaria Tagliavini, head of Operations Innovation, Education and Communication EIT; Giorgio Ciron, direttore InnovUP; Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs, UniCredit; Emil Abirascid, direttore Startup Business (presidente Comitato Scientifico).

La Call 2024 di MCE 

La call, quest’anno estesa anche a livello internazionale, ha riscontrato notevole interesse, confermando un ecosistema dell’innovazione molto attivo e dinamico: hanno infatti partecipato 88 startup tra nazionali e internazionali con progetti che ruotano intorno ai servizi alle persone in movimento, alla sicurezza fisica e dei dati digitali, alla movimentazione green e sicura delle merci, al tema dell’energia verde.

Il titolo dell’edizione 2024 di MCE4x4, Glocal Connections, racconta un’iniziativa che nasce a livello locale ma che ora si estende anche all’ambito sovraregionale e internazionale, stimolando la forza delle connessioni che si possono creare grazie all’Open Innovation. Racconta anche di una importante crescita nella rete di istituzioni ed enti che la supportano, e di una visione che si amplia.

L’MCE 4X4 2024 vede infatti i promotori storici, Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, affiancati da Unione Industriali Torino, Confindustria Genova e le rispettive Camere di commercio. Una rete che si rafforza e cresce, con l’obiettivo di guardare, in ottica di eco sistema, al nordovest del Paese, un triangolo in cui risiedono il 35% delle startup italiane attive nel campo della mobilità e che è il centro nevralgico delle imprese manifatturiere del Paese. La scelta di ampliare l’ambito territoriale è proprio legata alla necessità di rilanciare la crescita e valorizzare lo spirito pionieristico di un mercato della mobilità sostenibile e innovativa, a partire dalle tre città metropolitane di Milano, Torino e Genova.

In programma online

I diversi momenti dell’evento del 9 ottobre, tutto digitale, sono

  • una Virtual exhibition, in cui le startup potranno esporre i propri prodotti e le loro soluzioni innovative,
  • un Virtual elevator pitch in cui le imprese avranno l’occasione di presentarsi alle imprese corporate,
  • e numerosi Virtual tandem meeting, incontri di 20 minuti ciascuno tra imprese corporate e start-up e tra imprese corporate fra loro, finalizzati a favorire partnership e collaborazioni. Un’importante occasione di fare rete, favorire connessioni e mettere a fattor comune la spinta all’innovazione

MCE 4X4 PEOPLE

  • ALOE si posiziona come una soluzione innovativa di micromobilità per il settore turistico, combinando tecnologie IoT con l’intelligenza artificiale. Le e-bike, equipaggiate con sensori IoT, monitorano continuamente variabili come il traffico, preferenze del profilo, le condizioni meteorologiche e i comportamenti di guida degli utenti. Questi dati vengono trasmessi in tempo reale all’algoritmo di intelligenza artificiale, che li analizza per generare percorsi ciclabili ottimizzati.
  • BUFAGA ha presentato un dispositivo intelligente che può essere montato sulla parte superiore di qualsiasi mezzo di trasporto. Il suo scopo è rimuovere gli inquinanti dall’aria esterna, raccogliendo dati grazie alla tecnologia IoT. Offrono ai clienti un servizio per compensare le emissioni dei loro viaggi, che comprende: hardware, software e assistenza. L’hardware contiene una tecnologia di filtraggio in grado di trattenere il particolato dall’aria; il software è fornito per la raccolta e la visualizzazione dei dati (IoT); l’assistenza è responsabile della manutenzione dell’hardware.
  • EVOLVO ha brevettato e realizzato un dispositivo IoT che viene inserito all’interno di una Evo-Box con cui equipaggiare le biciclette o più in generale i veicoli leggeri. Questo sistema integra le funzioni di antifurto GPS e di smart-lock e consente la ricarica attraverso lo stesso cavo a condizione di trovare una infrastruttura dedicata. La piattaforma e l’App offrono la possibilità di creare communities, modelli di sharing peer-to-peer, sistemi di rewardings e abilitare a servizi intermodali e Maas.
  • SEERENE è una app che consente di prenotare in pochi click un trasporto sociosanitario. Si rivolge a tutte le persone non autosufficienti, con problemi di mobilità, e a tutti i tipi di realtà profit e no profit che effettuano il servizio di trasporto per persone fragili.

MCE 4X4 DATA & SECURITY

  • BUSUp offre soluzioni innovative e tecnologiche per ottimizzare il pendolarismo dei dipendenti. Utilizza una tecnologia avanzata e l’intelligenza artificiale per analizzare i dati in tempo reale, per ottimizzare i percorsi e le flotte e ridurre i tempi di attesa, minimizzando le emissioni. BUSUp serve oltre 110 clienti, collabora con più di 170 operatori e gestisce più di 1.800 percorsi giornalieri per oltre 55.000 utenti giornalieri.
  • DISPLAID abilita il monitoraggio standardizzato e su larga scala di ponti e viadotti grazie alla componente di scalabilità garantita da algoritmi AI e Edge Computing. La startup offre un Monitoring as a service che fornisce al cliente informazioni per il controllo in tempo reale di tutti i ponti appartenenti alla rete infrastrutturale, abilitandone la manutenzione predittiva e coprendo tutta la catena del valore del monitoraggio: progettazione del sistema, equipaggiamento con Smart Sensors, analisi dati e somministrazione di informazioni tramite piattaforma informatica.
  • PARQUERY è il principale fornitore tecnologico svizzero di parcheggi intelligenti e di soluzioni di mobilità, trasporto e logistica basate sull’intelligenza artificiale. La soluzione rileva e riconosce qualsiasi forma nelle immagini e nei video di qualsiasi telecamera, sia essa a circuito chiuso, webcam o droni, e la trasforma in dati utilizzabili per la gestione, il processo decisionale, il controllo, la business intelligence.
  • WiData ha sviluppato la soluzione Xplore che utilizza la tecnologia Wi-Fi per monitorare in tempo reale i flussi di persone ed i parametri ambientali, contribuendo a creare ambienti urbani più sostenibili e ridurre l’impatto ambientale. I dati raccolti sono cruciali per ottimizzare la rete di trasporti pubblici, prevedere e mitigare il fenomeno delle isole di calore urbane ed ottimizzare l’efficienza generale dei servizi cittadini, rendendo le città dei luoghi più vivibili ed accessibili.

MCE 4X4 LOGISTIC

  • ASC27 ha sviluppato la soluzione Vision, software che mira a sviluppare un sistema avanzato di visione artificiale capace di riconoscere automaticamente i prodotti, contarli e localizzarli sugli scaffali. Il sistema permette di monitorare e tracciare i movimenti di pallet e contenitori all’interno dei magazzini, utilizzando la visione artificiale per verificare automaticamente le etichette e i codici a barre.
  • CARGOFUL è un Transportation Management System innovativo che aiuta le aziende a ridurre i costi, diminuire l’impatto ambientale e migliorare i processi interni. Il software SaaS scalabile si integra con i sistemi IT esistenti, creando un data-lake centralizzato per la gestione degli ordini. Utilizzando Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Cargoful ottimizza l’allocazione degli ordini e consente il monitoraggio in tempo reale delle operazioni, migliorando continuamente i parametri pianificativi grazie ai dati raccolti.
  • PROXIMA ROBOTICS fornisce una piattaforma software per la robotica mobile in grado di consentire la guida autonoma e connessa di mezzi dedicati alla logistica interna e di magazzino delle aziende. La piattaforma fornisce strumenti no-code per programmare il comportamento del robot; una dashboard per la pianificazione e il monitoraggio giornalieri; una pianificazione online delle traiettorie migliori da seguire da parte dei mezzi con rilevazione ed evitamento degli ostacoli; una comunicazione IoT per l’interoperabilità tra robot differenti.
  • KOMETE consente di favorire l’efficienza dei centri logistici e manifatturieri, supportandone la transizione verde attraverso un sistema RTLS (Real-Time Location System) plug & play che si installa in un giorno. Utilizzano piccoli tag IoT associati a colli o oggetti da monitorare e antenne fisse che rilevano i loro movimenti, fornendo dati in tempo reale sulla posizione e i flussi.

MCE 4X4 ENERGY

  • REEFILLA offre un’innovativa soluzione di ricarica mobile e gestione energetica, progettata per supportare la transizione verso la mobilità elettrica e un’economia circolare. Utilizziamo batterie di seconda vita per creare un modello sostenibile che estende il ciclo di vita delle batterie delle auto elettriche, riducendo l’impatto ambientale. Le nostre soluzioni flessibili e versatili offrono ricariche ovunque e in qualsiasi momento, rendendo l’energia accessibile per flotte aziendali, operazioni logistiche, eventi e assistenza stradale. Con Reefilla, l’energia del futuro è sempre a portata di mano, promuovendo un futuro più verde e sostenibile.
  • ACUS ha l’obiettivo di produrre stampi riutilizzabili e a noleggio costituiti da pillar/tubi modulari il cui assetto è controllato da un software, e da una superficie che si deposita sui tubi il cui materiale è riciclabile. La startup vuole offrire un servizio di noleggio di tali stampi al fine di incentivare la riduzione dell’impatto ambientale nell’uso degli stampi usa e getta. La struttura è riutilizzabile per qualsivoglia stampo e la superficie può essere smaltita facilmente da ACUS o dall’azienda cliente.
  • HUB PROJECT ITALIA è un progetto pilota che intende dimostrare la fattibilità della piattaforma Hub Green per lo scambio di energia dai tetti fotovoltaici alle famiglie/edifici in ambito di area vasta, come soggetto aggregatore di comunità energetiche rinnovabili. Offre una piattaforma SaaS di interscambio energetico per mettere a disposizione la potenza del proprio impianto FTV e accumulo (UVAM) e per soddisfare i bisogni di altre famiglie o aziende in una logica di autoconsumo virtuale collettivo.
  • MOTO-Suv è la Carbon eBike di Moto Parilla: design italiano, materiali come la fibra di carbonio e tecnologia avanzata, ha l’obiettivo di creare prodotti unici a propulsione elettrica da ispirazione ciclistica e motociclistica. I prodotti realizzati utilizzano tecnologie di propulsione innovative. Inoltre, i maggiori fornitori (telaio, stampisti, stampatori) sono collocati vicino al sito produttivo per limitare l’impatto ambientale dei trasporti.