L’Ordine degli Ingegneri di Milano vi invita a partecipare alla nuova edizione degli Stati Generali delle Ingegnerie Digitali, che si terrà il 18 e 19 aprile nella cornice dell’Acquario Civico di Milano

Stati Generali

Il tema della nuova edizione degli Stati Generali delle Ingegnerie Digitali, sarà: Costruiamo il futuro tecnologico di Milano e del Paese. L’evento rappresenta un’opportunità per favorire il dialogo e lo scambio tra Istituzioni, professionisti del settore e mondo imprenditoriale, con l’intento di delineare le prospettive future dell’ingegneria e di promuovere l’avanzamento tecnologico nel nostro Paese.

Attraverso i contributi tecnici dei componenti delle nostre Commissioni e gli interventi di illustri ospiti istituzionali, in questi due giorni analizzeremo insieme lo stato attuale dell’innovazione ingegneristica a Milano, identificando opportunità e sfide, forze e debolezze, con l’obiettivo di definire una roadmap per l’innovazione urbana, con particolare enfasi sulle infrastrutture digitali, sostenibilità, mobilità intelligente e governance partecipativa.

Obiettivi di questa edizione degli Stati Generali Ingegnerie Digitali

  • Analizzare il presente: Mappare lo stato attuale dell’innovazione ingegneristica a Milano, identificando forze, debolezze, opportunità e sfide.
  • Visione per il futuro: Definire una roadmap chiara per l’innovazione urbana, con particolare enfasi sulle infrastrutture digitali, sostenibilità, mobilità intelligente e governance partecipativa.
  • Sinergie strategiche: Favorire la collaborazione tra il tessuto imprenditoriale, le istituzioni pubbliche e la società civile per accelerare il processo di innovazione.
  • Promuovere l’inclusività:Assicurare che i benefici dell’innovazione siano accessibili a tutti i cittadini, promuovendo inclusività sociale ed economica.

Concluderà l’evento degli Stati Generali la presentazione dei progetti finalisti del Concorso Idea che quest’anno premierà i progetti più innovativi nel settore della sanità e dell’assistenza alla persona.

Con la partecipazione ai Convegni è possibile accumulare un massimo di 9 CFP annuali. Ciascuna sessione è infatti  valida per il rilascio di 3 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Milano.