Stipulato un nuovo accordo di partnership a supporto della crescita turistica sostenibile della regione Piemonte: la cooperazione è tra Visa, leader nei pagamenti digitali, e Visit Piemonte, società in house della Regione Piemonte che si occupa di promozione turistica, agroalimentare e sportiva.
Nella nuova collaborazione, Visit Piemonte disporrà degli insight avanzati di Visa su dati anonimi e aggregati di spesa, analisi dettagliate per aree territoriali e modelli comportamentali di spesa per mercati e bacini turistici, elementi importanti per indirizzare le strategie di sviluppo e pianificare azioni di promozione mirate sui mercati esteri. La soluzione permetterà inoltre di migliorare ulteriormente i servizi pubblici e privati collegati, e di attirare un numero sempre più mirato di visitatori stranieri che, ora più che mai, sono alla ricerca di esperienze di viaggio autentiche, senza interruzioni e personalizzate.
L’accordo si inserisce in una congiuntura positiva per il turismo piemontese
Secondo l’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, infatti, rispetto al 2021, gli arrivi dall’estero sono raddoppiati nel 2022 e le presenze di turisti stranieri sono cresciute di quasi il 90%, con un incremento dell’11% anche rispetto al 2019, con la Germania primo mercato estero per arrivi e pernottamenti, seguita da Benelux, Francia e Svizzera.
«La soluzione fornirà dati relativi all’utilizzo delle carte straniere in tutto il Piemonte – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio – e si potranno individuare corridoi strategici, permettendo anche di valutare il ritorno economico del turismo internazionale per l’economia locale in momenti fondamentali per noi, come la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba o le Nitto ATP Finals di Torino. Il tutto nell’ottica di ottimizzare costantemente la pianificazione e la gestione del turismo e di attrarre un numero sempre maggiore di visitatori internazionali, nel rispetto di tutte le esigenze di privacy».
«Siamo molto contenti di collaborare con Visit Piemonte a questo progetto per contribuire a orientare il processo decisionale, aumentare le visite in Piemonte e incrementare le entrate turistiche nella regione. Condividendo dati aggregati sulle tendenze di spesa dei visitatori internazionali attraverso il loro viaggio in Piemonte, speriamo di aiutare la regione a sviluppare un approccio ancora più mirato alla crescita di questo settore, che è vitale per l’economia locale, e di spianare la strada ai prossimi grandi eventi internazionali, come il Giubileo 2025 e le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026» ha sottolineato Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia.