Binance nell’occhio del ciclone. CZ costretto ad ammettere le proprie colpe. Quali saranno le conseguenze per le criptovalute?

CZ e Binance

Terremoto nel mondo delle crypto. Binance, il più grande exchange di criptovalute per volume di scambi, è stato sanzionato dal Dipartimento di Giustizia (DoJ) degli Stati Uniti per non aver aderito alle leggi antiriciclaggio (AML). Il CEO di Binance Changpeng Zhao (alias CZ) si è dimesso, dichiarandosi colpevole dell’accusa di non aver gestito un efficiente sistema antiriciclaggio. Cosa accadrà adesso nel settore delle crypto? Quali le ripercussioni su Bitcoin e sulle altre coin?

Cosa è successo al CEO di Binance, CZ?

Secondo Garland del Dipartimento di Giustizia USA, Zhao si è dimesso dalla carica di amministratore delegato e si è dichiarato colpevole dell’accusa di non aver gestito un efficiente sistema antiriciclaggio. Garland ha aggiunto che Zhao, che risiede all’estero, ha presentato personalmente la sua richiesta negli Stati Uniti. Insieme a Zhao, la Commodities Futures Trading Commission (CFTC) ha accusato Samuel Lim, il precedente responsabile della conformità di Binance, di aver violato il Commodities Exchange Act e di incoraggiare volontariamente le numerose infrazioni della legge da parte di Binance.

Secondo il sito web della CFTC, Lim ha acconsentito a pagare 1,5 milioni di dollari per risolvere le accuse. Il tribunale deve approvare la soluzione proposta. CZ è stato arrestato subito dopo essere stato dichiarato colpevole dello stesso. Tuttavia, successivamente è stato rilasciato su cauzione (175 milioni di dollari), accettando di tornare negli Stati Uniti 14 giorni prima della sua condanna, che verrà pronunciata il 23 febbraio 2024.

Binance è destinato a fallire? Quali le conseguenze per le crypto?

Dopo il crollo di FTX nel novembre 2022, Binance sarebbe stato responsabile del 66% dell’attività di trading. Ma secondo gli esperti Binance è troppo grande per fare la stessa fine di FTX. Le entrate nette sono state pari a 12 miliardi di dollari come riportato nel 2022 con 128 milioni di utenti nello stesso anno. Binance detiene la maggior parte delle azioni crypto negli exchange e la maggior parte delle quali è costituita da Bitcoin ed Ethereum.

Intanto, Bitcoin e le altcoin sembrano non aver accusato il colpo. Le voci della prossima approvazione dell’ETF Spot su Bitcoin sembrano avere la meglio rispetto al terremoto che ha coinvolto il più grande CEX del mondo. In questa direzione, vediamo quale sarà la crypto che potrà beneficiare del via libera negli USA al primo ETF Spot su Bitcoin.

Il futuro delle crypto: ecco Bitcoin ETF Token

Bitcoin ETF Token una nuova criptovaluta di tendenza attualmente in fase di prevendita. Ciò significa che gli investitori possono acquistarlo a un prezzo scontato per un periodo limitato.

Si concentra sull’enorme entusiasmo che circonda le richieste di ETF Bitcoin da parte di BlackRock, Citadel e altri gestori patrimoniali multimiliardari.

Si tratta di un progetto stake to mine, che consente agli utenti di guadagnare ricompense passive mettendo in staking le proprie partecipazioni. Attualmente, i detentori possono guadagnare un APY del 194%, ma devono essere veloci poiché questo diminuisce man mano che lo staking pool cresce.

Tuttavia, Bitcoin ETF Token offre un altro vantaggio attraverso i suoi meccanismi deflazionistici.

Ha stanziato il 25% della sua offerta totale da bruciare in cinque tappe fondamentali dell’ETF Bitcoin. Inoltre, il token presenta una burn tax del 5%, incentivando la detenzione a lungo termine, il che significa che l’offerta circolante diminuirà nel tempo.

Il progetto prevede anche un feed di notizie che aggrega gli ultimi eventi Bitcoin da Internet in un’unica dashboard. Ciò aiuta gli utenti a navigare nei mercati contribuendo al tempo stesso a promuovere una comunità attiva e coinvolta. Nonostante il lancio due settimane fa, la prevendita di Bitcoin ETF Token, ha già raccolto oltre 1,2 milioni di dollari.

>>> Vai sul sito di Bitcoin ETF Token <<<