Nel nostro Paese l’esigenza di un’educazione finanziaria precoce è molto forte: i ragazzi infatti che sanno usare bene il loro denaro hanno maggiori probabilità di diventare adulti più consapevoli nella gestione delle finanze. Lo ribadisce anche l’ultima pubblicazione della Consob (l’organismo di vigilanza del mercato finanziario) secondo cui le conoscenze finanziarie di base non sono ancora sufficientemente diffuse. Gli investitori sono sempre più consapevoli della necessità di innalzare le proprie competenze e il riferimento indicato più di frequente sono gli intermediari, ma anche le istituzioni pubbliche e la scuola.
Il rafforzamento dell’educazione finanziaria fra i banchi delle scuole primarie e secondarie di I grado è dunque obiettivo e motore del progetto Growing Tour. Il percorso formativo, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Visa, che insegna sostenibilità economica, finanza e auto imprenditorialità a studentesse e studenti con esperienze di laboratorio, avvicinandoli alle STEAM.
Tecnologia e finanze, così l’economia può diventare divertente
Associando l’uso della tecnologia alla cultura dell’educazione finanziaria, l’economia può diventare divertente e dinamica grazie a giochi, test, prove, esercizi, sfide, sessioni formative con strumenti digitali. Le alunne e gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado avranno a disposizione due ore di formazione con i volontari Visa e i tutor della Fondazione Mondo Digitale. Il progetto pilota, che si svolge nelle scuole di Roma e Milano, rappresenta una fortunata esperienza di “volontariato di competenza”.
Tra le attività proposte, calibrate in base alle diverse età degli studenti: esperienze di video-animazioni, dibattiti con esempi concreti di imprenditorialità e consumo, pratica sul baratto e sulla valuta virtuale, sondaggi su scelte di vita e di lavoro sostenibili, focus sul gender gap. Positiva l’accoglienza da parte dei docenti che hanno partecipato alle prime sessioni formative, che si sono svolte a maggio, come dimostrano le prime testimonianze raccolte. In questo mese di ottobre, in occasione del mese dell’educazione finanziaria, riprende la seconda fase del progetto.
“Percorsi come Growing Tour non si limitano ad approfondire conoscenze utili, ma prevedono laboratori e attività coinvolgenti per acquisire sicurezza e consapevolezza nella gestione del proprio denaro. La formazione interattiva stimola il senso di responsabilità personale e l’autoimprenditorialità. Miriamo a sostenere nei giovani la capacità di mettersi al centro del proprio mondo sviluppando gli strumenti giusti per sapersi muovere in autonomia e fare scelte consapevoli” ha dichiarato Mirta Michilli, direttrice generale Fondazione Mondo Digitale.
“L’educazione finanziaria in ambito scolastico è un elemento chiave che permetterà di avere cittadini informati e responsabili nella gestione delle loro finanze, anche di fronte alle innovazioni tecnologiche che si presenteranno nel futuro. L’impegno di Visa per una maggiore alfabetizzazione sui pagamenti digitali favorisce l’accesso di tutti all’economia globale, indipendentemente da chi sei, cosa sai o dove vivi” ha sottolineato Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia.