Vodafone, in collaborazione con Nokia, sta introducendo un nuovo algoritmo di machine learning (ML) nelle sue reti mobili paneuropee per rilevare e correggere le anomalie prima che abbiano un impatto sui clienti.
Quest’ultima innovazione fa parte della strategia di Vodafone per offrire ai clienti un’esperienza “best on Vodafone” attraverso l’introduzione di nuove tecnologie digitali più affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico. All’inizio di questo mese, Vodafone ha commutato la sua intera rete fissa e mobile paneuropea in elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
Basato sulla tecnologia Nokia Bell Labs, il servizio di rilevamento delle anomalie rileva autonomamente se un’area della cella mobile mostra un comportamento fuori dall’ordinario che, se lasciato passare inosservato per un periodo prolungato, potrebbe avere un impatto sulla qualità del servizio ai clienti. Consente agli ingegneri Vodafone di affrontare più rapidamente problemi come la congestione di un sito mobile, le interferenze, la latenza inaspettata, la difficoltà di passare le chiamate tra diverse celle o i fallimenti nell’impostazione delle chiamate.
Oltre a rilevare le anomalie, l’algoritmo identifica anche i modelli di cambiamento per consentire alle società operative di Vodafone di affrontare proattivamente i problemi prima che abbiano un impatto sul cliente. Una volta attivo, Vodafone si aspetta che il nuovo servizio sostenga la sua ambizione di rilevare e affrontare automaticamente l’80% di tutti i problemi di rete mobile anomali e le richieste di capacità.
Con il supporto di Vodafone, l’algoritmo Bell Labs di Nokia è stato testato sulla rete dal vivo per dimostrare la sua accuratezza e per garantire che funzioni con le apparecchiature di tutti i fornitori di rete. Dopo l’implementazione iniziale in Italia su più di 60.000 celle 4G, Vodafone estenderà il servizio a tutti i suoi mercati europei entro l’inizio del 2022.
Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone, ha detto: “Stiamo costruendo una rete automatizzata e programmabile che può rispondere rapidamente alle esigenze dei nostri clienti. Mentre estendiamo il 5G in tutta Europa, è importante abbinare la velocità e la reattività di questa nuova tecnologia con un ottimo servizio. Con il machine learning, possiamo garantire una prestazione di alta qualità costante che è intelligente come la tecnologia che c’è dietro.”
L’Anomaly Detection Service di Nokia è stato implementato sulla piattaforma Cloud di Vodafone per consentire agli ingegneri di prendere decisioni rapide e informate basate su un’analisi dei dati sicura e affidabile, come ad esempio essere in grado di aumentare la capacità dove i clienti ne hanno più bisogno.
Raghav Sahgal, presidente di Nokia per i servizi cloud e di rete, ha dichiarato: “Siamo lieti di celebrare la prima implementazione commerciale della nostra soluzione con Vodafone, in esecuzione sul cloud pubblico. Analizzando i dati di rete, i nostri algoritmi di apprendimento automatico possono rilevare le anomalie che hanno un impatto sulle operazioni e sulle prestazioni della rete, aiutando gli ingegneri di Vodafone a prevenire e risolvere rapidamente i problemi”.