Le forze dell’ordine ucraine ricevono da Chainalysis e IRS-CI formazione informatica e strumenti di analisi blockchain per indagare su transazioni illecite di critpovalute.

Chainalysis

IRS Criminal Investigation (IRS-CI) e Chainalysis – la piattaforma di dati blockchain che fornisce software, servizi e ricerche ad agenzie governative, borse, istituzioni finanziarie e compagnie assicurative e di sicurezza informatica in oltre 70 Paesi – hanno annunciato nuovi corsi di formazione per fornire strumenti di analisi blockchain e di indagine informatica alle forze dell’ordine ucraine.

IRS-CI è il braccio investigativo criminale dell’IRS, responsabile dello svolgimento di indagini sui crimini finanziari, tra cui frode fiscale, traffico di stupefacenti, riciclaggio di denaro, corruzione pubblica, frode sanitaria, furto di identità e altro ancora.

L’obiettivo di questi corsi è supportare le autorità ucraine nell’applicazione delle sanzioni e nella conduzione di indagini informatiche efficaci in questo delicato momento storico. Infatti, nell’ambito della partnership con l’Ucraina, IRS-CI ha donato licenze per Chainalysis Reactor, una piattaforma di indagini sulle criptovalute, per un massimo di 15 utenti.

La formazione migliora la condivisione delle informazioni esistenti e pone le basi per una nuova collaborazione tra le forze dell’ordine ucraine e statunitensi per prendere di mira le reti finanziarie utilizzate da oligarchi russi sanzionati che tentano di nascondere i propri beni.

I crimini finanziari globali consistono spesso in complesse reti di società offshore e transazioni anonime. Questi corsi di formazione aiutano i partecipanti a perfezionare le loro capacità investigative digitali per rintracciare la fonte dei fondi blockchain e scovare le transazioni di criptovaluta con strumenti forensi dedicati”, dichiara Jim Lee, Chief di IRS-CI. “La condivisione degli strumenti tutela non solo il sistema finanziario statunitense ma anche l’economia globale”.

Dall’agevolazione delle donazioni agli attacchi ransomware e all’evasione delle sanzioni, la criptovaluta svolge un ruolo mai visto prima in Ucraina, sia nel bene che nel male”, commenta Michael Gronager, co-Founder e CEO di Chainalysis. “Ammiriamo il lavoro dell’IRS-CI nel potenziare le forze dell’ordine ucraine con dati, strumenti e formazione per rilevare e indagare su attività illecite della blockchain, mentre la posta in gioco rimane alta”.