Al via il corso gratuito “Mobility manager“, promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper. Il corso intende formare una nuova professione emergente ed è rivolto a 20 persone con priorità per non occupati di Milano Monza Brianza Lodi, dal 9 novembre al 19 dicembre, per 100 ore di formazione sia in presenza che a distanza. Iscrizioni entro il 4 novembre.
Il Mobility manager è una figura “nuova” che promuove e realizza interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone, anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile, allo scopo di creare un piano spostamenti casa-lavoro indispensabile con l’aumento dello smart working e resosi imprescindibile a seguito della recente pandemia. Le competenze richieste prevedono capacità di analisi e organizzazione ma anche di marketing e comunicazione, costituendo una figura professionale che crea una cultura della mobilità sostenibile in azienda ma anche negli enti pubblici.
Questa figura professionale è prevista dal DM 179/2021 come obbligatoria per tutte le aziende con almeno 100 dipendenti con sede in Comuni sopra i 50.000 abitanti.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di formare una nuova figura professionale interessata ad operare in aziende pubbliche e private come “Mobility manager”, che conosca gli obblighi imposti dalla normativa per l’organizzazione della mobilità del personale, comprenda ruolo, caratteristiche, competenze e ambiti di azione di questa nuova professione e conosca strumenti e fasi per la costruzione del piano di spostamento casa-lavoro in linea con il piano di sostenibilità attivo nel Comune di cui operano. Durante il percorso, al partecipante saranno forniti gli strumenti per elaborare soluzioni di mobilità aziendale e di trasporto sostenibile e redigere i piani di spostamento casa lavoro (PSCL).
Destinatari
20 giovani e adulti che vogliono inserirsi/reinserirsi nel mondo del lavoro, interessati a diventare Mobility manager, con priorità per persone residenti/domiciliati nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi e per persone non occupate. Eventuali candidature di persone residenti/domiciliate in altre province saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.
Il corso ha la durata di 100 ore e si realizzerà sia in presenza, in 10 giornate di 8 ore ciascuna presso la sede Formaper in Via Santa Marta, 18 a Milano, sia a distanza con 5 webinar di 4 ore ciascuno in diretta e interazione, con inizio il 9 Novembre 2022 e termine il 19 Dicembre 2022.
La partecipazione al corso è gratuita. È previsto un certificato di frequenza per chi abbia frequentato almeno il 75% delle ore di corso.