Approccio sartoriale sulla base delle esigenze della clientela e servizi di qualità sono i pilastri della strategia di Xstream

xstream

Offrire soluzioni ad hoc alle PMI grazie all’ascolto delle loro esigenze. E’ questo l’obiettivo di Xstream, realtà italiana dall’approccio sartoriale nata nel 1984 e recentemente acquisita da Go Internet. A seguito dell’operazione di mercato Go Internet ha saputo sfruttare le potenzialità di Xstream tanto da triplicarne il fatturato in circa tre anni. Ne abbiamo parlato con Marco di Gioacchino, CEO di Xstream che ci ha svelato, partendo dalla loro offerta, i segreti del successo di quella che definisce come la Boutique dell’ICT.

In cosa consiste l’offerta di Xstream?

L’azienda offre un ampio portfolio di soluzioni di Fonia & Unified Communication, connettività Internet, servizi cloud e prodotti per la gestione delle reti. Soluzioni queste che sono state scelte da sempre più PMI italiane tra le quali Biagiotti, Gaudì, Mirò e Tentori.

Quali servizi offrite in ambito Fonia & Unified Communication?

Xstream mette a disposizione una suite di servizi pensati per soddisfare le necessità di fonia fissa delle aziende attraverso linee tradizionali, numeri verdi oppure mediante l’attivazione di numeri di rete fissa su smartphone. A questo si aggiungono applicazioni desktop client, centralino Multi Tenant, messaggistica professionale oltre che la vendita di terminali IP, cordless e sistemi Dect.

Quali sono invece i vantaggi dei servizi internet offerti?

Grazie all’accesso a tutte le infrastrutture di rete disponibili, Xstream fornisce alle aziende collegamenti Internet condivisi e dedicati su tutto il territorio italiano e in tutte le tecnologie disponibili (ADSL, fibra ottica e wireless). In particolare i servizi di connettività offerti sono scalabili ed affidabili e garantiscono di poter navigare come minimo al 70% della banda nominale. A tutto questo si aggiunge anche la disponibilità della connettività backup.

Di cosa si tratta?

La connettività backup permette alle aziende di essere always on. Nel caso infatti in cui ci fossero problematiche o guasti sulla linea principale interviene una seconda linea che consente quindi all’organizzazione di poter continuare ad operare online.

Xstream offre anche servizi in cloud: quali?

Grazie alla partnership con ReeVo e alla nostra rete backbone che transita sui data center Data4 di ultima generazione, siamo in grado di offrire soluzioni e servizi cloud (sia privato che pubblico) sicuri, flessibili e a prezzi vantaggiosi. In particolare Xstream mette a disposizione dei clienti soluzioni di backup, macchine e server virtuali, ma anche e-mail, PEC e Fax in cloud.

Per la gestione delle reti invece, quale soluzione offrite?

SmartWAN. Si tratta di una soluzione SD-WAN che consente l’uso simultaneo di connettività multiple, applicando policy di instradamento personalizzato e dinamico delle applicazioni. Garantisce affidabilità e sicurezza ed è in grado di rispondere alle esigenze di scalabilità, flessibilità e sicurezza sia di aziende mono-sede che di gruppi.

In un periodo nel quale gli attacchi informatici sono sempre più temibili, come Xstream protegge i propri clienti?

I clienti che utilizzano SD-WAN sono protetti nativamente da tecnologia Fortinet ed in futuro rilasceremo alcune nuove soluzioni di security pensate proprio per incrementare la sicurezza informatica anche dei clienti che non si affidano a SmartWAN.

Oltre all’ampia gamma di soluzioni offerte, quali sono i vostri punti di forza?

Sicuramente la presenza di personale altamente qualificato capace di realizzare progetti customizzati a seconda delle reali esigenze di ciascuna azienda anche grazie all’integrazione con soluzioni di terze parti e il supporto di Partner specializzati.

Cosa significa diventare Partner di Xstream?

Significa operare al fianco di Xstream con l’obiettivo di fornire al cliente il miglior servizio possibile grazie ad un rapporto di totale collaborazione. I partner sono solitamente professionisti che si affidano alla tecnologia Xstream per aiutare i propri clienti ad ottenere i migliori benefici possibili.

Quali saranno gli ambiti nei quali andrete ad investire nel prossimo futuro?

L’azienda si concentrerà nello sviluppo di soluzioni di sicurezza in ambito network e successivamente in una maggiore integrazione tra i servizi cloud con quelli di rete privata così da rendere Xstream non solo un operatore telco, ma un network integrator.