Ricerca GoodHabitz: L’80% dei datori di lavoro sostiene che i manager incoraggino i propri collaboratori a sviluppare nuove competenze, ma solo il 51% dei lavoratori si sente effettivamente spronato a farlo. Quasi un terzo dei professionisti italiani ritiene che l’azienda non investa equamente nella formazione

Le “skills emergency” sono in generale un insieme di competenze e abilità che le organizzazioni devono possedere per far fronte alle emergenze e alle crisi in modo efficace. In un mondo sempre più tecnologico, complesso e incerto, le “skills emergency” sono diventate un elemento essenziale per la sopravvivenza e la crescita delle organizzazioni, indipendentemente dal settore in cui operano.

Preoccupati per la rapida crescita tecnologica e per l’incessante richiesta di nuove competenze professionali, le forze lavoro del nostro Paese sono alle prese con una vera e propria skills emergency” a livello non solo aziendale ma anche personale: infatti ben 7 dipendenti su 10 avvertono la necessità di rafforzare il proprio know how per avere maggiore successo in futuro e chiedono supporto ai datori di lavoro per colmare questo divario, offrendo maggiori opportunità di aggiornamento e riqualificazione.

È questo il quadro disegnato dall’ultima ricerca di GoodHabitz, la piattaforma internazionale per la formazione aziendale, che ha coinvolto più di 24.000 dipendenti in tutto il mondo per comprendere le mutevoli tendenze del mercato del lavoro e identificare le lacune e le competenze fondamentali per la crescita futura dei talenti e delle aziende.

Le skills più richieste in Italia

Lo studio di GoodHabitz indica due aree chiave in cui i lavoratori faticano a tenere il passo: le competenze digitali e le soft skills. La metà degli intervistati (53%) ammette infatti che la mancanza di opportunità di sviluppo personale rende difficile migliorare le soft skills necessarie per il proprio lavoro.

In particolare, secondo i dipendenti, le tre competenze determinanti per il loro futuro sono: al primo posto le competenze digitali (54%), seguite a stretto giro dalle competenze linguistiche (46%) e da flessibilità e efficienza (41%). Non c’è da stupirsi, considerando che il 67% degli italiani si aspetta che il proprio lavoro diventi sempre più incentrato sul digitale nei prossimi due anni, e già più della metà della forza lavoro del Paese (52%) svolge la propria professione completamente o parzialmente da remoto.

Le competenze sulle quali focalizzarsi variano a seconda dell’età?

Sembra proprio di sì. Gli under 35, infatti, tendono a considerare importanti le competenze trasversali legate alla salute e al benessere mentale, mentre la fascia 35-49 anni ritiene che le competenze linguistiche diventeranno più importanti in futuro; infine, gli over 50 vorrebbero focalizzarsi maggiormente proprio sulle competenze digitali.

Secondo i decision maker (responsabili HR e Learning and Development manager), invece, le tre competenze su cui investire a lungo termine si discostano da quelle indicate dai dipendenti: al primo posto troviamo le competenze di teamwork (43%), seguite da quelle comunicative quasi a pari merito (42%) e da quelle digitali (36%).

L’importanza dello sviluppo personale

Dall’indagine di GoodHabitz spicca anche una tra le motivazioni più rilevanti che spingono i dipendenti a formarsi: ovvero quella di prepararsi al futuro per continuare ad avere successo nel proprio lavoro. Il 35% ritiene che sia proprio responsabilità del datore di lavoro assicurarsi che l’azienda offra opportunità di sviluppo personale ai collaboratori. Inoltre, il 62% degli italiani concorda sul fatto che le opportunità di sviluppo personale giocano un ruolo influente nella decisione di rimanere nel loro attuale posto di lavoro, e, tra questi, è importante sottolineare come 8 su 10 lascerebbero il proprio datore di lavoro entro l’anno se questo non garantisse loro possibilità di crescita.

Punti di vista differenti sullo sviluppo personale:

La ricerca ha rilevato che, sebbene i datori di lavoro stiano iniziando a riconoscere l’importanza dell’aggiornamento e della riqualificazione, molti non stanno facendo ancora abbastanza per soddisfare la crescente domanda di formazione e di skills-sviluppo.

  • Emerge un gap evidente tra i decision maker e i dipendenti: l’80% dei datori di lavoro sostiene che i manager incoraggiano i propri collaboratori a sviluppare nuove competenze, ma solo il 51% dei lavoratori si sente effettivamente spronato a farlo.
  • Molti percepiscono un’ulteriore disparità: quasi un terzo dei professionisti ritiene che l’azienda non investa equamente nelle opportunità di sviluppo personale dei propri collaboratori.
  • Infine, appena il 52% degli italiani intervistati dichiara che il proprio datore di lavoro offre corsi di formazione rilevanti per il proprio lavoro, mentre per il 37% il proprio datore di lavoro non offre alcuna formazione.

“Ascoltare periodicamente i propri talenti è un passaggio che i datori di lavoro non dovrebbero mai sottovalutare. Ciò consente di identificare tempestivamente le competenze richieste e di fornire formazione e opportunità per colmare il gap”, ha dichiarato Paolo Carnovale, Country Director di GoodHabitz Italia.In una società sempre più connessa, diventa fondamentale conoscere le tecnologie emergenti e gli strumenti digitali, ma anche dotarsi di soft skills trasversali come la comunicazione, il lavoro di squadra e la leadership, che permettono di costruire relazioni solide con colleghi e clienti e di gestire situazioni complesse. I benefici non impattano positivamente solo sui dipendenti, ma anche sull’organizzazione, che può così rimanere competitiva e raggiungere efficacemente i propri obiettivi di business“.