Per consolidare processi finanziari e supply chain e crescere nel mercato della sicurezza alimentare Kersia sceglie le applicazioni cloud di Oracle.

Sicurezza-alimentare

La digitalizzazione e l’innovazione non lasciano indietro nessuno. Tutti i settori possono sfruttarne le potenzialità e il settore della sicurezza alimentare non è di certo escluso.

Nasce infatti una nuova partnership che vede Kersia, grande operatore mondiale operante nel settore delle soluzioni per la sicurezza alimentare e la biosicurezza, adottare la suite cloud completa di applicazioni SaaS Oracle Fusion Cloud Applications nel quadro di un più ampio progetto di modernizzazione IT che sta accompagnando la rapida espansione delle sue attività. Kersia potrà sfruttare le più recenti innovazioni nei servizi di automazione e analytics di Oracle Cloud per semplificare e rendere più agile il business, avere maggiore visibilità e migliorare i processi decisionali.

Chi è Kersia e come opera nel mercato della sicurezza alimentare

Kersia fornisce soluzioni a valore aggiunto per la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera: industria alimentare, allevamento, produzione lattiero-casearia, trattamento delle acque, etc. È presente in oltre 120 Paesi – Italia compresa – e, ogni anno, i suoi servizi sono impiegati nella produzione di oltre 270.000 tonnellate di prodotti finiti. Negli ultimi anni la rapida espansione dell’azienda, favorita da una serie di acquisizioni, ha richiesto a Kersia di rivalutare la gestione dei processi aziendali più importanti per allineare rapidamente la nuova organizzazione con i piani di crescita, abbracciare nuovi modelli operativi e aumentare la scalabilità dei propri servizi. Per questo Kersia ha deciso di sostituire i numerosi ed eterogenei sistemi ERP on-premises precedentemente in uso (presso le varie aziende acquisite) con le applicazioni Oracle Cloud, scelte in virtù della loro flessibilità nel rendere coerenti tra loro e standardizzare la gestione dei processi aziendali core su un’unica piattaforma.

Le soluzioni Oracle scelte da Kersia

Kersia Group utilizzerà Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (Cloud ERP) per i processi Finance e Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (Cloud SCM) per la gestione della supply chain. La suite integrata Oracle cloud consentirà all’azienda di innovare le funzioni di gestione della supply chain e del procurement, migliorare e automatizzare i processi AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) per aumentare l’efficienza, ottimizzare le operazioni commerciali e gestire e allocare in modo più efficace le risorse in funzione della crescita dell’azienda. Inoltre, queste applicazioni aiuteranno Kersia a raggiungere l’obiettivo di ridurre significativamente i costi operativi e l’impronta di anidride carbonica del suo IT.

Kersia è impegnata in un percorso di trasformazione digitale basato sul cloud per allineare la propria organizzazione alla sua crescita continua e alle nuove opportunità di business. Il fulcro di questo percorso è la migrazione dei processi aziendali più importanti da oltre 30 piattaforme on-premises a Oracle Fusion Cloud Applications. Questo ci consentirà di migliorare la gestione delle attività rendendole più automatizzate e lineari, ad esempio le transazioni intra-aziendali, e implementare processi comuni a tutto il gruppo, per fornire un servizio eccellente e un’esperienza omogenea a livello globale, con la massima qualità e trasparenza”, ha dichiarato Sébastien Bossard, CEO di Kersia.

Il risultato della partnership

Grazie a Oracle Cloud ERP e Oracle Cloud SCM, l’operatore della sicurezza alimentare potrà aumentare la produttività, ridurre i costi, rendere più efficienti i suoi processi di business, beneficiare di best practice nelle diverse aree del mondo in cui opera e migliorare la propria capacità di controllo – il tutto portando oltre 30 sistemi su una suite di applicazioni unica per tutta l’azienda.