Con il noleggio stampanti Milano, inoltre, non ci si deve preoccupare della manutenzione degli impianti.

Noleggio di stampanti

Il noleggio di stampanti rappresenta una formula molto conveniente per tutte le imprese che hanno la necessità di beneficiare di una gestione delle stampanti più semplice e al tempo stesso più efficiente. Tale soluzione, in effetti, offre l’opportunità di dire addio a una lunga serie di inconvenienti, come per esempio la necessità di riordinare i materiali di consumo, ma anche la scelta della tecnologia di stampa più adatta in funzione delle esigenze aziendali. Con il noleggio stampanti Milano, inoltre, non ci si deve preoccupare della manutenzione degli impianti.

Perché scegliere il noleggio

Come viene messo in evidenza da molti esperti del settore, una corretta allocazione dei dispositivi in base alle necessità offre la possibilità di ridurre in maniera consistente le spese: il che non è un aspetto di secondaria importanza, se è vero che per un’azienda in media i costi di stampa costituiscono il 3% del fatturato complessivo. Si rende necessaria, pertanto, una gestione meticolosa e ben pianificata di tutti i processi di stampa, così che si possa giungere a un risparmio che in alcuni casi può toccare il 40% della spesa complessiva senza che ciò implichi un abbassamento degli standard di qualità, di sicurezza e di velocità.

Noleggio stampanti: che cos’è e come funziona

Quando si parla di noleggio stampanti si fa riferimento a una particolare modalità di fornitura per mezzo della quale, a fronte del versamento di una somma di denaro di entità fissa e immutabile, si ha diritto a ricevere e a usufruire, per uno specifico lasso di tempo, di una o più stampanti. Nella maggior parte dei casi, il pagamento del canone avviene su base mensile, e comprende non solo la possibilità di usare gli apparecchi, ma anche la loro manutenzione e la fornitura dei materiali di consumo. Grazie al noleggio fotocopiatrici e stampanti multifunzione, per altro, si ha la certezza di poter utilizzare device all’avanguardia e dotati delle tecnologie di ultima generazione.

La differenza tra l’acquisto e il noleggio

Il noleggio, rispetto all’acquisto, si rivela più vantaggioso sotto molti punti di vista, anche perché elimina le spese iniziali e soprattutto riduce i costi operativi. In sintesi, con il noleggio non ci si deve preoccupare di uscite di cassa troppo consistenti e si beneficia di un costo fisso, su base mensile, più ridotto. Ma come funziona di preciso un contratto di noleggio? In fase di scelta di una stampante, sono molteplici i fattori che è opportuno prendere in considerazione: non solo la tipologia di dispositivo, ma anche la velocità di stampa, la tecnologia che si deve usare e il costo dei consumabili. Non solo: altre variabili che entrano in gioco riguardano le caratteristiche proprie della stampante, come la connettività, il caricamento della carta, e così via. È evidente che se si opta per il noleggio di molte di tali decisioni non ci si deve più preoccupare: le imprese, pertanto, hanno a disposizione non solo degli impianti adeguati alle proprie necessità di business, ma anche tutto il supporto di cui possono aver bisogno per il loro utilizzo.

Il contratto di noleggio

Un tipico contratto di noleggio predisposto per un’azienda presuppone un piano di pagamento specifico, che può essere a consumo o a prezzo fisso; inoltre, il contratto può comprendere il riordino automatico dei consumabili come le cartucce di inchiostro e toner e un servizio di consulenza garantito alla luce di una valutazione approfondita delle specifiche necessità. Il pagamento del canone, infine, può includere non solo l’installazione delle stampanti, ma anche la loro manutenzione, sempre in funzione delle esigenze aziendali.

Grandi e piccole aziende

A differenza di quel che si potrebbe essere portati a immaginare, il noleggio di stampanti non è una formula adatta solo alle grandi aziende: a seconda di come viene declinato, infatti, si può adattare anche alle necessità di realtà più piccole, perfino uffici con pochi dipendenti. Certo è che sono soprattutto le organizzazioni di dimensioni importanti a poter trarre vantaggio da questa soluzione, vista la necessità di dispositivi che siano in grado di assicurare performance elevate e di un servizio completo e tempestivo di assistenza. In molti casi, dunque, il noleggio si lascia preferire rispetto all’acquisto tradizionale.